Una delle prime iniziative realizzate del presidente del Rotary club Giarre, avv. Rudy Grasso, è stata quella di organizzare, ieri sera, nei locali del Sicilia hotel spa di Giarre, un incontro con l’amministrazione comunale giarrese per conoscere la situazione dell’ente e i progetti della giunta.
Il sindaco Angelo D’Anna ha presentato la nota situazione economica di estrema precarietà del Comune, ma anche le potenzialità e la voglia di risorgere. L’assessore al bilancio Salvo Vitale ha sottolineato come la riformulazione del piano di riequilibrio avvenga in un quadro normativo non chiaro e le difficoltà che si incontrano a lavorare senza un dirigente finanziario. L’assessore alle attività tecniche Giuseppe D’Urso ha parlato dell’appalto rifiuti, della raccolta differenziata che dovrà essere realizzata e della viabilità.
All’assessore alla famiglia, Enza Rosano, è toccato parlare dei progetti che si intendono portare avanti nel settore dei servizi sociali. Non mancano i problemi anche nel settore dello sport, data la precarietà degli impianti sportivi senza manutenzione da anni, come ha detto l’assessore Piero Mangano. Ma malgrado ciò in cantiere vi è l’organizzazione di alcuni eventi, come la cronoscalata e un riconoscimento per gli atleti giarresi che si sono distinti.
Per il Rotary, l’arch. Angelo Vecchio ha presentato alcune proposte e sottolineato soprattutto l’importanza l’avere «un sogno per la città». Tra le idee, la tutela del triangolo verde che esiste tra la statale e la via Federico di Svevia, la realizzazione di un consorzio con i comuni vicini per partecipare a finanziamenti europei e la valorizzazione del torrente Macchia.