BPER Banca S.p.A., ex Banca Popolare dell’Emilia Romagna, è la sesta banca nazionale italiana per attivo, con una quota di mercato del 5,79% per numero di filiali sul territorio. Proprio per questo, chi vuole approcciarsi al mondo del trading online, ma anche chi ha già esperienza in questo campo, potrebbe essere interessato ad acquistare le azioni di questa banca e potrebbe aver bisogno di qualche utile dritta.
Vediamo quindi come comprare azioni BPER Banca in tutta sicurezza, tranquillità e semplicità.
Azioni BPER: breve storia dell’azienda
Nata come banca popolare nel lontano 1867 con il nome di Banca Popolare di Modena S.c.a.r.l., la banca secolare assume il nome di Banca Popolare dell’Emilia dopo la fusione con la Banca Cooperativa di Bologna avvenuto nel 1982. L’ultimo nome con cui è salita alla ribalta delle cronache prima dell’attuale arrivò nel 1992 dopo l’assorbimento e la fusione questa volta della Banca Popolare di Cesena, prendendo così il nome di “Banca Popolare dell’Emilia-Romagna”.
L’attuale nome invece arriva appena quattro anni fa, nel 2016, con la trasformazione da banca popolare a società per azioni: a seguito di questo ultimo evento la denominazione ufficiale passerà a BPER Banca S.p.A.
La storia del suo nome riflette anche la storia che questa (ex) banca popolare ha avuto sul suo territorio, a cominciare dalla provincia di Modena dove dall’inizio degli anni ‘20 del secolo scorso il Comune di Modena e le autorità della suddetta Provincia daranno il via a una serie di opere pubbliche come il completamento dell’elettrificazione delle ferrovie provinciali e la bonifica del Burana proprio grazie ai finanziamenti concessi dall’istituto finanziario.
Ed è sempre grazie ad essa che durante lo stesso periodo avverrà la bonificazione del bacino Parmigiana Moglia della bassa modenese e il salvamento dell’Università di Modena dalla chiusura con un lauto finanziamento; università in procinto di fallire nel ‘23 a causa dello scarso numero di iscritti.
Questi e tanti altri finanziamenti, che attraversano la storia del territorio emiliano e dell’Italia del dopoguerra, hanno reso questa banca forte e capace di attraversare a testa alta un secolo duro come fu il secolo scorso, fino all’evoluzione naturale che l’ha portata all’acquisizione e fusione con tutte quelle altre realtà bancarie presenti nella regione dell’Emilia-Romagna.
Se siete interessati in questo secolare istituto di credito ma non siete ancora del tutto convinti, un’ottima scelta per investire ci arriva da uno degli strumenti finanziari derivati maggiormente utilizzati dai broker online: i CFD. Questi, detti anche “contratti per differenza” ci permetteranno infatti non solo sulla crescita del titolo finanziario in Borsa, ma anche su una sua eventuale “caduta”.
Quali broker online scegliere per comprare azioni BPER
Vediamo quali sono le piattaforme di brokeraggio online più sicure a cui affidarsi per acquistare azioni BPER.
- eToro: leader nel settore, eToro non è solo sicura e certificata, ma è anche una piattaforma facile e intuitiva nel suo utilizzo. Infatti è strutturata quasi come un social network, su cui è possibile seguire, commentare e scambiarsi consigli con trader più esperti. La piattaforma offre anche la possibilità unica di attuare il Copy Trading: in pratica è possibile letteralmente copiare le strategie di mercato dei trader più esperti e di successo per essere sicuri di non sbagliare, soprattutto per chi è alle prime armi nel mondo del trading online. Inoltre eToro mette a disposizione una demo gratuita con cui esercitarsi in sicurezza e non ha costi di commissione. Bisognerà pagare solo lo spread.
- IQ Option: anch’essa dotata delle apposite autorizzazioni e certificazioni, questa piattaforma è ancora più adatta ai piccoli investitori in quanto offre la possibilità di fare un interessante deposito minimo iniziale di 10 euro. Inoltre, anche in questo caso l’interfaccia è semplice e di utilizzo intuitivo.
- com: questa piattaforma è particolarmente indicata per chi vuole investire senza ulteriori spese, infatti così come eToro non ha costi di commissione. Chi è ancora agli inizi può inoltre scaricare “InvestMate”, una app messa a disposizione per i principianti che è un ottima fonte di consigli utili e che approfondisce l’importante discorso della psicologia del trading.
A tal proposito è infatti opportuno precisare che il trading online è sì una ottima opportunità per poter guadagnare e avere successo, ma non è una formula magica che vi farà diventare ricchi in poche mosse. La costanza e l’oculatezza, uniti allo studio e alla conoscenza dei mezzi necessari a padroneggiare al meglio questa attività, sono fondamentali e non vanno messi da parte in favore di gesti azzardati e vane speranze.