Conclusa a Catania la campagna “Confood – Compra qualità, risparmia in casa”

Si é conclusa oggi, venerdì 14 marzo, a Catania, nella mensa della Cittadella Universitaria in via Santa Sofia 64, la campagna informativa nelle mense universitarie per promuovere il concorso “Confood – Compra qualità, risparmia in casa” rivolto ai giovani dai 18 ai 30 anni e indetto da Confconsumatori, in collaborazione con importanti partner istituzionali e diverse aziende, attente ai temi dell’educazione alimentare e della sostenibilità.

Nelle prime due settimane di marzo, infatti, grazie alla collaborazione con le Aziende per il diritto allo studio, Confood ha raggiunto le mense universitarie di 6 città: due al nord (Milano e Parma) due al centro (Roma e Chieti) e due al sud (Cosenza e Catania) per invitare i ragazzi a mettere a frutto competenze e fantasia e proporre soluzioni innovative per “risparmiare in casa e non in negozio”, premiando la qualità alimentare e riducendo gli sprechi in cucina. I poster, i leaflet e le tovagliette personalizzate di Confood resteranno a disposizione nelle mense fino al termine del concorso il 31 marzo.

L’ERSU di Catania, a cui va il nostro ringraziamento, ha dato piena disponibilità alla realizzazione dell’iniziativa presso una delle mense dell’Università, ed é stata scelta quella della Cittadella. Con la collaborazione della Cooperativa La Cascina, gestore della mensa, a cui va anche il nostro ringraziamento, sui vassoi delle mensa al posto delle tovagliette tradizionali gli studenti hanno trovato le tovagliette personalizzate di Confood, con il quiz per testare le conoscenze e le abitudini alimentari dei ragazzi e tanti piccoli tips, da staccare e appendere al frigorifero di casa. Inoltre all’interno della mensa é stato allestito un banchetto informativo per dare consigli agli studenti interessati. Tanti consigli anche sul sito www.confoodinventa.it

 Il concorso Confood, gratuito e accessibile via web, ha come unico requisito l’età (italiani maggiorenni entro i 30 anni) e resterà aperto fino al 31 marzo 2014. In questo periodo Confconsumatori continuerà a offrire spunti e idee utili sul sito www.confoodinventa.it e sulla pagina di Facebook Confood.

Il concorso è realizzato con il sostegno di alcune importanti partnership: i contenuti sono curati da “Madegus” (Maestri del Gusto), spin off dell’Università di Parma sull’educazione alimentare, dal Sian (Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione) dell’Ausl di Parma e da “Last Minute Market”, lo spin-off dell’Università di Bologna guidato dal professor Andrea Segré. Alcune aziende, particolarmente attente ai temi dell’educazione alimentare e della sostenibilità, hanno scelto di sostenere “Confood”: Asdomar,Granarolo, Intesa SanpaoloIstituto Valorizzazione Salumi ItalianiMutti, e Tetra Pak®. Il consorzio AlmaLaurea, media partner del concorso, contribuirà, in questi giorni, a diffondere via e-mail a tutti gli studenti la possibilità di partecipare.

Nessuna briglia alla fantasia: i concorrenti potranno proporre qualsiasi progetto che ritengono efficace nel trasmettere i contenuti di “Confood” sia ai propri coetanei che alle aziende: ricette, buone pratiche, App, giochi, eventi o rassegne; ma anche piani di marketing e/o comunicazione; progetti grafici per packaging o etichettature innovativi o piattaforme tecnologiche per la relazione consumatore-azienda. Partecipare è facile, tutte le istruzioni sono sul sito www.confoodinventa.it.

«Abbiamo riscontrato tanta attenzione ed interesse da parte dei molti studenti universitari sui temi dell’educazione alimentare e della sostenibilità e ciò significa che i giovani prestano la massima attenzione anche a tali problematiche. Adesso aspettiamo le loro idee e ci auguriamo che le proposte, che perverranno dalla Sicilia siano tante e anche vincenti” – ha dichiarato l’avv. Carmelo Calì, Presidente di Confconsumatori Sicilia.