Nell’inchiesta condotta dalla Guardia di finanza sui telefonini di servizio emergono soprattutto i numeri. Quelli delle telefonate effettuate, degli sms e delle ore – migliaia – trascorse al telefono in 10 mesi. Dal 30 aprile 2012 al 28 febbraio 2013.
A queste si aggiungono 247 chiamate effettuate dall’estero. Decisamente sui generis quelle telefonate effettuate dal telefono di servizio al proprio cellulare privato, oltre 2 mila, che farebbero pensare a due ipotesi: un’autoricarica del cellulare privato o un servizio “You & Me” con qualche fidanzata con costi a carico della pubblica amministrazione, senza contare quelle chiamate ai propri familiari circa 500 tra papà e mamma e ben 1.426 sms inviati verso una utenza mobile. E infine quasi 200 chiamate ad una ditta di prodotti alimentari. Insomma a giudicare dal quadro fin qui delineato attraverso i tabulati e i riscontri investigativi: non si sono fatti mancare nulla.