Si è svolta ieri sera la riunione dei sindaci dell’area jonica che intendono consorziarsi nell’ambito della riforma delle province, alla luce del provvedimento approvato dall’Ars e condiviso dal Commissario dello Stato.
All’incontro che si è svolto nella sede del Municipio di Riposto, oltre al primo cittadino del Comune ospitante, Enzo Caragliano, hanno preso parte i sindaci di Randazzo, Piedimonte Etneo, Taormina, Linguaglossa, Milo, Fiumefreddo.
Nel corso della riunione sono state analizzate anche tutte le difficoltà oggettive della legge a cominciare dal passaggio delle decisioni in consiglio a maggioranza qualificata e il successivo referendum popolare che rappresenta il passaggio per confermare la delibera di Consiglio di adesione o costituzione del libero consorzio.
Così come rappresentato dal sindaco di Fiumefreddo Marco Alosi si rende necessario organizzare in tempi brevi a Giarre, con il sindaco Roberto Bonaccorsi, assente giustificato, una riunione alla presenza dei sindaci che hanno originariamente partecipato a Taormina al primo tavolo, al fine di avviare una comune strategia.