Dopo l’equilibrio dei primi quattro set le atlete locali confezionano l’allungo accumulando punto dopo punto grazie a una serie di servizi vincenti, fino al risultato finale di 15-10. Sul piano tecnico le giovani atlete della Pallavolo Sicilia a causa di qualche imprecisione in ricezione non sono riuscite a frenare le avversarie che, dal canto loro, invece, si sono distinte per compattezza, affiatamento, esperienza e magnifiche giocate.
“La Pallavolo Sicilia è una compagine di giovani talentuose – afferma Concetta Mangano, tecnico dell’Arci Randazzo – ha capacità agonistiche di indubbio valore tecnico ed è ben allenata. A mio parere – dice – è la squadra rivelazione del campionato”.
Per affrontare la gara di domenica scorsa, le padrone di casa hanno preparato una gara tatticamente impeccabile. Tenuto conto dell’altezza fisica delle nostre avversarie e la loro abilità nel murare – dichiara ancora Concetta Mangano – abbiamo puntato sia sulla battuta, sia sul preciso piazzamento della palla in fase offensiva. Il lavoro svolto ci ha premiate, la partita è stata intensa, tanto emotivamente quanto sul piano della tensione nervosa, ma alla fine l’abbiamo spuntata noi”.
A fine gara è il presidente dell’Arci Randazzo Antonio Salanitri a esprimere la propria personale soddisfazione e quella dell’intero gruppo. “Questa è stata una delle nostre migliori gare della stagione – dichiara – sentivamo di potercela fare ma sapevamo che l’avversario era temibile e aveva tutte le carte in regola per contrastarci. Il caloroso sostegno del nostro pubblico è stato per noi un’arma in più a disposizione per il raggiungimento del successo. È stato emozionante vedere vincere le ragazze con un sofferto 3-2, i sacrifici messi in campo dalle atlete sono stati ripagati da questa bellissima vittoria che rappresenta un traguardo storico per la pallavolo a Randazzo. Programmeremo il prossimo anno fin da subito – aggiunge il presidente Salanitri – affronteremo il campionato di serie “D” continuando a dare forza al lavoro fatto in questi anni. Il nostro progetto è di valorizzare la realtà locale, purtroppo lontana dal centro pallavolistico catanese. Pertanto, continueremo a puntare sulle nostre atlete e sulle giovani promesse del vivaio”.
“La finale di Randazzo è stata un’esperienza che senz’altro arricchirà il bagaglio agonistico delle nostre atlete, tutte classe ’99, con soli tre elementi del ’98, – ci dice Antonio Bonaccorso – questo gruppo, ormai affiatato, ha vinto tutti i titoli provinciali di categoria e nei prossimi giorni, il 20 e 21 maggio, affronterà la “Final Four” per il titolo di “Campionesse regionali under sedici”. L’Arci Randazzo è una squadra messa bene in campo e con alcune individualità di spicco ha meritato di vincere. Il tifo quasi da stadio ha sicuramente giocato un ruolo positivo a favore della squadra di casa rendendo una vera e propria bolgia il palazzetto comunale. Auguro all’Arci – conclude – di ben figurare nella prossima stagione agonistica e di continuare a produrre una buona qualità di volley come finora ha fatto”.
Gaetano Scarpignato
IL TABELLINO DELLA PARTITA
ASD ARCI RANDAZZO – ASD PALLAVOLO SICILIA (3-2) – (parziali 19-25, 25-15, 28-26, 16-25, 15-10)
ASD ARCI RANDAZZO: Ricca 4, Lo Giudice 14, Cavallaro 18, Germaná 10, Pennisi 7, Scuderi 9, Salanitri 8 (L), Stagnitta 3, Mangano 5 (C), Del Popolo 2 – N.E. Crasti Saddeo 11 (L2), Romano 20, Anzalone 29.
All.: Concetta Mangano e Romano Alfio.
ASD PALLAVOLO SICILIA: Biondini 6, Giuffrida 7, Glorioso 16, La Ferrera 11, Miuccio 1, Carnazzo 14, Orto 10, Randazzo 13, (C), Rapisarda 12, Torre 4, Bonaccorso 2 (L).
All. Agata Licciardello.
Arbitri: Alessandro Grasso e Gianmarco Lentini