La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco, prenderà ufficialmente il via venerdì 04 luglio dalle ore 18.00 in piazza San Vito a Macchia di Giarre con l’inaugurazione con cocktail pirotecnico e l’apertura degli stand espositivi e la mostra di prodotti tipici artigianali, successivamente dalle 18.30 presso l’I.I.S.S. Mazzei-Pantano “Sala Convitto” di Macchia di Giarre si svolgerà il convegno:”La Ciliegia dell’Etna Dop: dal riconoscimento alla data odierna” e alle 20.30 spettacoli e varietà in piazza San Vito. Il secondo giorno, sabato 05 luglio, l’apertura degli stand avverrà alle 17.00 e alle 20.30 si svolgerà lo spettacolo di cabaret e show. La giornata conclusiva avrà inizio alle 09.30 con l’esposizione dei carretti siciliani, alle 10.00 l’apertura degli stand espositivi e della mostra. Alle 17.30 si svolgerà la sfilata per le vie cittadine dei gruppi folkloristici e dei carretti siciliani, alle 19.00 taglio della mega torta e alle 20.30 spettacolo folkloristico e consegna dei premi Ciliegia d’Argento e Rosa d’Argento e chiusura con spettacolo pirotecnico.
Si ricorda inoltre, che nei 3 giorni dell’evento sarà aperto, per chi volesse visitarlo, il “Museo degli Usi e Costumi delle Genti dell’Etna”, e sarà presente l’animazione e il parco giochi per bambini a cura dell’associazione culturale Smailand e dalle 19.30 ci sarà lo stand gastronomico con salsicciata e maccheronata a cura del comitato festeggiamenti “San Vito”.
Il presidente Zappalà, si dichiara fiducioso e soddisfatto sulla riuscita della manifestazione: “dopo tanti anni si è riusciti a riprendere una manifestazione storica per la città di Giarre. Inoltre verranno assegnati i premi “Ciliegia d’argento” e “Rosa d’argento” con i quali si premieranno personaggi illustri che si sono distinti nella promozione della nostra terra e gruppi folkloristici da sempre impegnati nella difesa e diffusione delle tradizioni siciliane.