I sindaci dei Comuni del Gal Terre dell’Etna e dell’Alcantara hanno partecipato ieri ad un importante tavolo di coordinamento svoltosi nella sede municipale di Riposto. Al centro dei lavori il programma denominato “Around Etna Eventi” che vede il Gal co-organizzatore, unitamente ai Comuni soci, di una serie di manifestazioni.
Il programma – come ha rimarcato il presidente del Gal, Cettino Bellia – si propone come intervento di sistema per la valorizzazione e promozione dei territori del Gal, intesi come sistema integrato di risorse ambientali, culturali, storiche e produttive che possono favorire il potenziamento del sistema produttivo locale e innescare un notevole impulso al turismo rurale di qualità a livello regionale, nazionale e internazionale.
Il Gal, sulla scorta di un progetto finanziato con fondi dell’Ue, dispone di un budget di 150 mila euro, somma che servirà, come detto, a co-finanziare i singoli progetti dei Comuni soci.
“Il Comune di Riposto – ha detto il sindaco Enzo Caragliano – ritiene che questi fondi possano concretamente aiutare l’Amministrazione nella realizzazione di manifestazioni che possano incentivare il turismo e accrescere le potenzialità ricettive del nostro territorio. Per quanto ci riguarda, il Gal ci aiuterà a finanziare “Jazz & Wine, una prestigiosa manifestazione che era stata programmata la scorsa estate”.
Al tavolo del Gal hanno preso parte, il sindaco di Riposto, Enzo Caragliano, il vice sindaco, Gianfranco Pappalardo Fiumara, l’assessore Piera Bonaccorsi (Giarre), il sindaco di S.Alfio, Giuseppe Nicotra, il sindaco di Calatabiano, Giuseppe Intelisano, il sindaco di Fiumefreddo, Marco Alosi, l’assessore del Comune di Nicolosi, Stefano Ragno, l’assessore del Comune di S.Alfio, Alfio Nicolosi, gli assessori del Comune di S.Domenica di Vittoria, Giuseppe Spartà, Adriana Vitale e il vice presidente del Consiglio, Alessandro Martello, il vice sindaco di Trecastagni, Salvatore Torrisi, l’assessore del Comune di Francavilla di Sicilia, Claudia Russotti, l’assessore del Comune di Linguaglossa Rosario Grasso.