La Giunta comunale di Gravina di Catania ha approvato l’affidamento in concessione dei servizi di accertamento dei tributi comunali e riscossione coattiva delle entrate, per la durata di cinque anni, mediante adesione alla convenzione quadro Asmel (Associazione per la sussidiarietà e la modernizzazione degli enti locali) Consortile, con sede a Roma, costituita per operare come Stazione Appaltante e Centrale di Committenza per conto della base associativa che raggruppa oltre 1500 enti locali in tutta Italia. È stato approvato anche il Capitolato d’oneri e lo schema di Ordinativo Contrattuale.
La soddisfazione per questa scelta è stata espressa dal sindaco gravinese Domenico Rapisarda e dall’assessore ai Tributi, Dante Ingaglio, per i quali “rilevata l’impossibilità da parte dell’Amministrazione comunale di procedere alla gestione diretta dei servizi di accertamento dei tributi comunali e riscossione coattiva delle entrate, e ritenuto di dover provvedere ad affidarli ad un concessionario, iscritto all’albo del MEF, abbiamo deciso di far prevalere le ragioni di economicità e convenienza, anche in considerazione delle problematiche connessi all’istituzione, a partire dall’anno 2014, della nuova Imposta Unica Comunale, Tasi e Tari. L’affidamento in concessione risponde all’esigenza di maggiore economicità, funzionalità, regolarità, efficienza e fruizione per i cittadini. Abbiamo ravvisato l’utilità e la convenienza di procedere all’affidamento della concessione attraverso la gara di evidenza pubblica bandita dalla Asmel, per le sue particolari vantaggiose condizioni di aggiudicazione, che difficilmente questa amministrazione avrebbe potuto conseguire attraverso l’indizione di una propria gara. La Centrale di Committenza consente una razionalizzazione dei servizi e un’economia di scala, resa possibile dalla gestione unitaria delle gare senza nuove spese a carico dei singoli bilanci comunali”.
Tra le novità del nuovo servizio troviamo l’istituzione dell’Ufficio del garante del contribuente, allo scopo di semplificare e umanizzare il rapporto con il cittadino, l’attivazione del fascicolo elettronico del contribuente, la realizzazione di sistemi di pagamento multicanale e di sistemi telematici per l’inoltro delle comunicazioni presso l’utenza. L’affidamento della gestione in concessione di questi servizi non comporta oneri di anticipazione per l’Amministrazione comunale.
Michele Milazzo