Strade allagate, tombini saltati, auto impantanate nell’acqua, allagamenti di garage e appartamenti. La protesta dei cittadini corre sul web, con foto e video che parlano chiarissimo sulla situazione che si viene a creare anche quando sulla città non si scatena una “bomba d’acqua” ma un più mite temporale. A Riposto i vigili del fuoco sono intervenuti in via Colombo dove un’auto è rimasta bloccata dall’acqua che ha invaso la sede stradale. Interventi anche in via Roma e via Mattarella in seguito ad alcuni tombini saltati. Allagamenti anche in alcune abitazioni di corso Italia a Riposto.
Analoghe scene in via Ligresti a Riposto. A Giarre, nella parte terminale di viale Libertà, nel sottoponte ferroviario, è rimasta intrappolata per lunghi minuti un’autovettura. I vigili del fuoco tra non poche difficoltà hanno poi liberato l’auto sommersa da quasi un metro di acqua piovana. Un altro intervento è in corso anche a Mascali dove in una abitazione si è verificato, a causa della pioggia intensa, il cedimento parziale del tetto in cartongesso. Sul posto si sono recati i vigili del fuoco e una pattuglia dei carabinieri.
L’Ufficio Tecnico del Comune di Riposto è in stato di allerta e tecnici di pronta reperibilità sono impegnati in un accurato sopralluogo per verificare le zone da transennare e ove inibire l’accesso alle auto e moto. Accertamenti sono stati compiuti in via Immacolata già teatro di allagamenti per via dell’inadeguatezza della tubazione che non riesce a reggere le straordinarie portate idriche provenienti da Giarre. Il sindaco di Riposto, Enzo Caragliano, ha seguito l’evolversi della situazione rimanendo sempre in contatto con la Protezione civile.
IN AGGIORNAMENTO