Il sindaco di Giarre Roberto Bonaccorsi ha effettuato questa mattina una serie di sopralluoghi nelle scuole che hanno riportato danni dal maltempo che ha flagellato la costa ionica nel fine settimana. Alla ricognizione hanno preso parte anche l’assessore alla Pubblica Istruzione, Nino Raciti e personale dell’Ufficio Manutenzioni dell’Utc.
Un primo sopralluogo è stato eseguito nel plesso elementare Don Bosco di via Gravina dove è stata accertata l’occlusione dei pluviali. In attesa di un intervento, anche per la giornata di domani, sei aule al primo piano della scuola resteranno chiuse.
Altri controlli hanno interessato il plesso elementare Alessi di piazza Ragusa, dove una impresa è stata allertata dal Comune per bonificare una grata completamente satura di cenere e che provocava l’allagamento del piazzale antistante la scuola. Analoghi interventi si rendono necessari anche per le grondaie e i pluviali del plesso scolastico e nei prossimi giorni saranno eseguiti.
L’assessore alla Pi, Raciti, dal canto suo, ha fatto sapere che stamane ha fatto un giro ispettivo in tutte le scuole, registrando qualche disagio nella Media di Trepunti. Anche in questo caso l’occlusione delle grondaie ha provocato la formazione di infiltrazioni.
FOTO AULE PLESSO DON BOSCO – LAVORI CADITOIA PLESSO ALESSI