Sarà una vigilia della festività del 1° novembre davvero particolare, quella che coinvolgerà oggi pomeriggio il borgo marinaro di Aci Trezza. A partire dalle 17, infatti, i “Santi carusi” dispenseranno, in giro per le vie del paese, frasi di Santi per ottenere in cambio caramelle e dolciumi vari.
Protagonisti dell’evento, fortemente voluto dal parroco della Parrocchia San Giovanni Battista, don Giovanni Mammino, saranno gli alunni dei corsi di catechesi ed i giovani dell’Oratorio parrocchiale che avranno così la possibilità di conoscere meglio e far conoscere ai trezzoti gli “amici Santi”, in un clima di spensieratezza ed allegria.
Non mancheranno anche i momenti di preghiera, che si terranno all’inizio ed al termine dell’evento, in piazza Giovanni Verga, proprio di fronte al sagrato della chiesa madre.
«Con le catechiste e con gli animatori dell’Oratorio, anche quest’anno, abbiamo voluto proporre quest’iniziativa, per celebrare insieme tutti i Santi nostri amici, protettori ed intercessori presso Dio, che siamo chiamati, ogni giorno, ad imitare seguendo il loro esempio – ha affermato don Giovanni Mammino –. Riteniamo importante, altresì, tramandare ai nostri “carusi” le meravigliose tradizioni della cultura e dell’identità siciliana legate a questo periodo, affinché possano sempre custodirle e tutelarle per non farle mai scomparire».