Molto interessante e partecipato il secondo incontro autunnale di “GioVediamoci – incroci di saperi e sapori”, organizzato dall’associazione “Storia, Cultura e Sviluppo Territoriale” (Sto.Cu.Svi.T.) di Santa Venerina. L’incontro è stato introdotto dalla vice presidente dott.ssa Maria Lizzio e ha avuto come primo protagonista Mimmo Guzzetta, noto su Facebook come Nonna Sirya, il cane che l’accompagna inseparabilmente nelle sue esplorazioni più ardite delle grotte dell’Etna.
L’ultima parte della serata è stata dedicata alla giovane poetessa di Santa Venerina Michela Sapuppo, studentessa di Lettere nell’Università di Catania, già alla seconda pubblicazione a livello nazionale ed in procinto di regalarci la terza. La Sapuppo ha parlato delle motivazioni che l’hanno invogliata ad esprimersi sin da giovanissima in versi per esprimere emozioni, sentimenti e affetti. Alcune sue liriche sono state lette da Teresa Maccarrone e Anna Maria Patanè, con il sottofondo delle note della chitarra del M° Gesuele Sciacca. Un momento particolarmente coinvolgente è stato vissuto dagli intervenuti quando ha parlato la madre della poetessa, la dott.ssa Venera Contarino, divenuta non vedente e che attualmente è delegata per la zona di Giarre dell’Unione Italiana Ciechi. La Contarino ha presentato l’iniziativa del 3 dicembre in occasione della “Giornata della Disabilità”.
Infine Gesuele Sciacca assieme a Daniela Greco hanno impreziosito ulteriormente l’incontro con l’esecuzione di una lirica di Salvatore Quasimodo, musicata dallo stesso Sciacca. La serata si è conclusa con la degustazione di prodotti tipici locali di stagione. Prima dei saluti è stato preannunciato l’ultimo appuntamento stagionale previsto per il 18 dicembre, durante il quale sarà presentata la produzione artistica del maestro della pirografia Melo Miranda, apprezzata a livello internazionale, il romanzo giallo “Hanno rubato Babbo Natale” della scrittrice locale “Anna Maria Loglisci e il grande presepe del giovane Franz Pilleri, quest’anno ancora più ricco e pieno di novità. Le poesie natalizie in musica saranno a cura di Gesuele Sciacca.
Giovanni Vecchio
Nella foto sopra la poetessa Michela Sapuppo al centro con le due lettrici e sullo sfondo il M° Gesuele Sciacca.