L’Amministrazione comunale di Riposto su direttive del sindaco Enzo Caragliano si è tempestivamente attivata per fronteggiare la calamità naturale della cenere vulcanica, benchè, sul territorio di Riposto, la quantità di cenere caduta è notevolmente inferiore rispetto ai Comuni viciniori.
Tuttavia una sottile coltre di sabbia si è depositata su strade e piazze della città rendendo difficoltosa la circolazione dei mezzi. A tal proposito il sindaco di Riposto Enzo Caragliano ha predisposto una apposita ordinanza (n140 del 29-12-2014) con la quale si dispone il limite di velocità per gli autoveicoli circolanti nel territorio comunale interessate dalla caduta di sabbia vulcanica è fissato in 30 kmh; il limite di velocità per gli automezzi a due ruote o tre ruote circolanti nelle medesime strade è fissato in 10 kmh; in ogni caso tutti gli automezzi dovranno tenere una velocità , anche inferiore a quelle già citate, tali da evitare cadute, tamponamenti e altre situazioni di pericolo.
In caso di pioggia nelle strade del territorio comunale interessate dalla caduta di sabbia vulcanica è vietata la circolazione dei motoveicoli.
L’amministrazione nell’ordinanza ribadisce ai cittadini che è assolutamente vietato deporre la sabbia vulcanica nei cassonetti; la stessa dovrà essere raccolta in sacchetti di plastica da collocare negli angoli delle strade.
“Sin dalle prime ore del mattino – sottolinea il sindaco Enzo Caragliano – abbiamo predisposto un servizio straordinario di pulizia del territorio. Prezioso, in questo senso, si è rivelato l’impiego delle 42 unità lavorative coinvolte nei tre cantieri Servizi finanziati dalla Regione.
Numerose squadre miste, composte anche da personale e mezzi dell’ufficio di Protezione civile comunale e del servizio Manutenzioni comunali, si sono concentrate per le operazioni di spazzamento nei luoghi maggiormente fruiti dai cittadini: piazza S.Pietro, piazza del Commercio, via Cavour, i vialetti interni del cimitero comunale, parco delle Kentie, piazza Matteotti.
Gli interventi andranno avanti ad oltranza e sono coordinati dall’arch.Salvatore Calì e dal responsabile dell’Ufficio Manutenzioni, Gregorio Alfonsetti”.