Mascalucia, tombola di Natale a favore dell’Unicef -
Catania
23°

Mascalucia, tombola di Natale a favore dell’Unicef

Mascalucia, tombola di Natale a favore dell’Unicef

“Tombola nonni e nipoti per Unicef” è stato l’evento svoltosi nei giorni scorsi a Mascalucia, patrocinato dal Comune etneo, a cura dell’associazione culturale Kora in collaborazione il comitato Unicef di Catania. I locali della delegazione comunale di Massannunziata hanno ospitato i nonni residenti a Mascalucia ed i loro nipoti in un’atmosfera di allegria, di festa e di compartecipazione. La tradizionale tombola a premi ha fatto parte del programma di eventi natalizi proposto dall’amministrazione comunale e rivolto a tutta la cittadinanza per festeggiare insieme uno dei momenti più attesi ed amati dell’anno. Accrescere l’amore per la propria cittadina ed incoraggiare la comunità al senso di appartenenza al proprio territorio, sono stati i presupposti con cui il sindaco Giovanni Leonardi, insieme al vicesindaco ed assessore al turismo, Fabio Cantarella, coadiuvati dall’intera amministrazione comunale, hanno posto in essere il calendario delle festività natalizie 2014-2015.

I protagonisti della manifestazione sono stati i pensionati mascaluciesi, figure di sostegno insostituibili per le famiglie e memoria storica del Comune etneo, ed i piccoli cittadini, rappresentati del futuro. Un incontro tra generazioni diverse, in cui i bambini, accompagnati dai loro nonni, sono stati accolti dall’allegria coinvolgente di un Babbo Natale che li ha intrattenuti con regalini, musica, animazione e che ha posato con loro per una foto ricordo davanti all’albero di Natale addobbato con le bandierine Unicef.

La solidarietà e l’attenzione rivolta a chi ha bisogno di aiuto per sopravvivere, sono stati i punti cardine della tombola. I partecipanti, infatti, hanno contribuito, in modo spontaneo, con un contributo simbolico al sostegno della campagna Unicef “Vogliamo zero” contro la mortalità infantile. Ogni giorno, infatti, troppi bambini sotto i cinque anni muoiono nel mondo. Un grave fenomeno che potrebbe essere evitato con adeguati vaccini, antibiotici, farmaci e con la conoscenza di basilari norme di igiene e profilassi. È obiettivo di Unicef ridurre a zero, tale numero. La serata si è conclusa con un buffet di tradizionali dolci natalizi e con un brindisi di augurio per l’anno appena iniziato.

Michele Milazzo

Potrebbero interessarti anche