Tutti gli alunni del plesso “Rossini” di via Trinacria hanno stamane disertato la scuola per il freddo nelle aule. I genitori hanno promesso e mantenuto che non avrebbero più esposto i propri figli ai pericoli derivanti dalle basse temperature negli ambienti della scuola di S.Giovanni Montebello.
Ad oggi non è stato montato il contatore né predisposto l’allaccio per la fornitura del gas metano. La burocrazia sembra vincere su tutto. Dal Comune, intanto, si continuano a declinare le responsabilità. In una nota l’Amministrazione si dice rammaricata per il disservizio che “ha determinato disagio alla scolaresca e insoddisfazione alle famiglie; certa di aver operato correttamente e nei tempi dovuti, si dissocia dalla responsabilità per il mancato funzionamento dell’Impianto causato da ritardi non giustificati da parte dell’Azienda e si riserva di verificare se esistono margini per chiedere alla stessa ditta l’indennizzo per il danno subito.
“L’Ufficio Tecnico – prosegue la nota diffusa ieri dal Comune di Giarre – avendo constatato il mancato allaccio nei giorni precedenti stabiliti per l’attivazione dell’impianto (15 dicembre 2014), ha presentato reclamo/sollecito all’Azienda “2i Rete Gas” ottenendo come risposta che il mancato allaccio era derivato dal mancato ricevimento della documentazione tecnica.
Tutta la documentazione è stata di nuovo rispedita con raccomandata urgente in data 8 gennaio 2015,tuttavia malgrado sia stato segnalato lo stato di disagio in cui versa la scolaresca del Plesso di Via Trinacria a causa delle persistenti basse temperature,fino ad oggi non si ha certezza dei tempi utili per l’allaccio alla rete Gas per l’alimentazione dell’impianto”.