La manifestazione è molto importante perché sarà indicativa come selezione per i mondiali di atletica leggera che si svolgeranno a Pechino. Il 2015 sportivo si apre così con un importante evento che approderà a Riposto dove verranno assegnati i titoli italiani della 20 km di marcia master maschile e femminile, e soprattutto si assegnerà il titolo italiano della 50km senior e promesse, tra tutte le discipline dell’atletica, sicuramente la più faticosa.
Davide Bandieramonte, presidente di Fidal Catania commenta: “Questo risultato – è il frutto della stretta sinergia tra il nostro Comitato e la Fidal a tutti i livelli. L’eccellente lavoro fatto negli ultimi due anni ha premiato la nostra provincia, che si troverà nel 2015 a gestire due Campionati Italiani”. L’evento organizzato dalla Scuola di Atletica Leggera Catania di Giuseppe Sciuto, ha trovato le porte aperte dell’Amministrazione Comunale di Riposto con in testa il sindaco Enzo Caragliano e l’assessore allo Sport Antonio Di Giovanni, i quali non si sono tirati indietro e hanno detto si a questo evento che potrà contribuire al rilancio turistico di tutto il comprensorio ripostese.
Il primo cittadino ripostese Caragliano, oggi nel corso della conferenza stampa, ha espresso parole di apprezzamento per l’importante evento nazionale che – ha detto il sindaco – “sposterà l’attenzione dei media nazionali su Riposto che si conferma ancora una volta palcoscenico naturale di grandi eventi sportivi”.L’assessore Di Giovanni spiega: “Riposto è legata all’atletica leggera, esiste una maratonina da oltre 1000 persone che ci fa conoscere sul territorio siciliano. Questo evento invece, ci da la possibilità di fare ancora un passo in avanti grazie all’arrivo di centinaia specialisti e alla partecipazione di probabili azzurri che prenderanno parte agli impegni internazionali fra cui Campionati Mondiali di Pechino”.
La macchina organizzativa si è già riunita per programmare la manifestazione nei minimi dettagli per accogliere al meglio tutti i partecipanti. Il programma orario è il seguente: ore 8: ritrovo, piazza del Commercio – Riposto; 8.30: Km 50 Sen/Pro M (con rilevamento dei tempi al Km 30); 8.30: Km 20 Master M/F; 9.15: km 10 Allievi M/F; 10.30: Km 20 Sen/Pro F – Km 20 Jun M/F. La prova sarà valida anche come Campionato Italiano di Marcia dei 20 Km per la categoria Master. Questa la composizione della Giuria Davide Bandieramonte Sicilia Giudice Capo; Letteria Pizzi Sicilia Giudice; Franca Mollica Sicilia Giudice; Alessandro Babaolin Lazio Giudice; Franco Di Pietro Lazio Giudice; Angelo Battaglia Sicilia Delegato Tecnico.
Mario Pafumi