Lunedì infatti, intorno alle ore 16.30, arriveranno a Mascali, la Reliquia del Teschio di San Leonardo Abate con la delegazione dell’ antichissima Confrerie de Sain Léonard, fondata l’11 agosto del 1094 e le Autorità Comunali di Saint Leonard de Noblat, la cittadina francese fondata da San Leonardo sui terreni donati da re Teodoberto, nipote del re Clodoveo, per aver salvato la moglie Visigarda durante il parto, spiega Alessandro Amante, presidente della Confraternita di S.Leonardo Abate di Mascali.
La reliquia sarà accolta in piazza Dante a Mascali dai fedeli che in processione andranno fino alla chiesa Madre dove il simulacro del santo patrono di Mascali sarà posto sull’altare maggiore e padre Di Bella celebrerà la s. messa. Durante la settimana di festa il programma predisposto dalla Confraternita San Leonardo di Mascali, organizzatrice dell’evento, prevede la partecipazione dei parroci e dei fedeli delle parrocchie delle frazioni di Mascali.
Martedì 3 febbraio, nei locali dell’oratorio parrocchiale Don Bosco di via Dei Giurati di Mascali, ci sarà la Conferenza: Saint Leonard de Noblat – Mascali; La devozione a S. Leonardo Abate, a cui interverranno il prof. Nino Alibrandi, Nino Amante giornalista Rai e Lucia Brischetto.
Giovedì 5 febbraio la solenne celebrazione eucaristica delle ore 18 sarà officiata da Sua Ecc. Mons. Antonino Raspanti, vescovo di Acireale.
Sabato 7 febbraio, dopo la s. messa delle ore 18, il simulacro del Santo Patrono mascalese verrà riposto nella sua cappella e la comunità saluterà l’antica Confraternita francese.
“L’arrivo delle reliquie del Santo francese assumerà per Mascali un aspetto particolare in ricordo della celebrazione degli eventi miracolosi del 11 gennaio del 1693 e del 5 febbraio 1865. A quest’importante evento parteciperanno molte delegazioni di devoti che giungeranno da Serradifalco, Partinico, Mongiuffi Melia, Enna, Capizzi, e Adrano” ha detto Alessandro Amante presidente della Confraternita San Leonardo di Mascali.
Angela Di Francisca