È iniziato in un clima di grande tensione il sopralluogo presso i nuovi immobili di via Carducci da parte del Ctu nominato dal tribunale, geometra Riccardo Anastasi, che appunto sta visitando i vari alloggi. Gli inquilini, infastiditi dall’assenza in un primo momento dell’ing. Pina Leonardi, ribadiscono con forza come gli immobili siano ancora incompleti e manchi ancora il collaudo della struttura.
Un rappresentante dell’impresa costruttrice rimarca inoltre come sia fondamentale l’approvazione del Piano particolareggiato. Tale inadempienza – sottolinea – mette a “rischio revoca” l’intero finanziamento del Contratto di quartiere con i conseguenti, enormi, danni.
Secondo quanto si apprende il Ctu sarebbe intenzionato a richiedere, precauzionalmente, l’immediata chiusura del piano cantinato degli alloggi di Fondachello a causa di gravi carenze igienico-sanitarie e per gli impianti idrici ed elettrici inadeguati sulla base di quanto riscontrato durante l’ispezione di venerdì scorso.
Per quanto riguarda invece i nuovi alloggi di via Carducci si è appreso che il tecnico nominato dal Tribunale civile, ha smentito l’ing. Pina Leonardi (nel frattempo giunta sul posto) e gli stessi rappresentanti dell’impresa che avevano preventivato la consegna del complesso edilizio per la fine del mese. Il Ctu, invece, ha dichiarato, durante la visita ispettiva, che i tempi sono tutt’altro che celeri: a suo dire occorrerebbero, nella migliore delle ipotesi, ulteriori 60 giorni almeno.