Carnevale di Acireale, inizia il week end più atteso. Tempo permettendo

Va avanti il programma dell’edizione 2015 del Più Bel Carnevale di Sicilia e arriva il week end più atteso. Un programma fitto di appuntamenti e spettacoli che fino alla notte di martedì, trasformerà il centro di Acireale in un vero e proprio Paese delle Meraviglie. Stamattina la festa è ricominciata con le Scuole in maschera. I più piccoli hanno sfilato lungo il circuito del Carnevale con il loro costumi e si sono poi esibiti, secondo la tradizione in piazza Duomo. Hanno partecipato al concorso gli alunni degli I.C. acesi Rodari, Vigo Fuccio – La Spina, Paolo Vasta e Giovanni XXIII, delle paritarie Topolinia School e I Folletti e dell’I.C. Vittorini di San Pietro Clarenza.  Ma l’inizio del week end è soprattutto il giorno del debutto dei carri infiorati, raffinatissima peculiarità del Carnevale di Acireale.

Le sei opere in concorso alle 16.oo hanno fatto il loro primo ingresso e fino a sera sfileranno lungo il circuito del Carnevale, insieme con gli otto carri allegorici.

Lo spettacolo non finirà con la grande parata del sabato, perché oggi è anche la festa degli innamorati e Il Carnevale di Acireale inviterà tutti a trascorrere un “San Valentino in Maschera”, con una grande festa dell’amore al ritmo travolgente dei Soundsgood, musicisti che riscaldano le serate estive nelle isole più belle del Mediterraneo.

Domani, la domenica clou del Carnevale inizia al mattino con le esilaranti bande musicali che dalle 10.00 gireranno lungo il circuito e già dalle 11.30 inizieranno le esibizioni dei carri allegorico- grotteschi e dei carri infiorati. Tutta la giornata sarà dedicata ai veri protagonisti del Più Bel Carnevale di Sicilia, figlie dell’arte e dell’antichissima tradizione dei maestri artigiani acesi. Alle 21.30 si balla in piazza Duomo con Napoli punto e a capo, spettacolo tributo a Renzo Arbore.

Il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, e il Cda della Fondazione del Carnevale comunicano che considerate le condizioni climatiche incerte, che continuano a condizionare il programma della manifestazione,  non si terrà la rassegna live “Senti chi suona – Dj alla ribalta”, in programma domani sera in piazza Garibaldi e che il grande concerto di Giuliano Palma, in programma per lunedì sera, è rinviato al Carnevale Estivo.

«Il maltempo ha condizionato pesantemente il corso della manifestazione e le previsioni non sono incoraggianti. Il Carnevale di Acireale andrà avanti fino al gran finale di martedì sera, ma non possiamo rischiare di sostenere invano i costi organizzativi di un grande spettacolo come quello di Giuliano Palma. Ci dispiace per i fan che dovranno aspettare qualche mese, ma abbiamo stabilito che l’artista si esibirà sul palco Carnevale Estivo, quando il tempo metterà tutti nelle condizioni di godersi lo spettacolo».