Intesa Comuni siciliani per il protocollo Demetra

Nella Sala Giunta della Presidenza della Regione a Catania è stato siglato l’accordo Demetra. Si tratta di un importante innovativo protocollo tematico di area vasta che mette insieme una rete di Enti locali: Nicolosi, Grammichele, Piedimonte Etneo, Ramacca, Riposto, Santa Venerina e Scordia.

Un progetto ambizioso – dice il sindaco di Riposto, Enzo Caragliano – destinato rapidamente ad estendersi ad altri Comuni e a generare e implementare politiche innovative negli ambiti delle Attività produttive, della Formazione e della Programmazione Comunitaria”.

Come spiega l’assessore alle Politiche comunitarie, Antonio Di Giovanni, “al tavolo permanente dei Sindaci verrà affiancato un tavolo operativo tecnico-scientifico composto da esperti di chiara fama, da consulenti della Regione Siciliana, da dirigenti e tecnici (due per Comune). La prima riunione è già fissata per il 24 febbraio nell’aula consiliare del Comune capofila Nicolosi”.

A dirigere il tavolo tecnico, l’assessore alle Attività produttive e Politiche Comunitarie del Comune di Riposto Antonio Di Giovanni.

Il sindaco del Comune capofila (Nicolosi), Nino Borzì, ha rimarcato l’importanza che assume il protocollo, “un’intesa – ha detto – che punta alla valorizzazione del territorio attraverso l’attuazione di strategie comuni”. E infatti obiettivo dell’accordo siglato – e su questo hanno convenuto tutti i sindaci che hanno preso parte all’incontro – è la promozione e la valorizzazione dei rispettivi territori comunali nell’ambito dei settori delle attività produttive, della formazione e delle politiche comunitarie al fine di individuare soluzioni qualificanti sulle tematiche interconnesse e di carattere comune. In questo quadro risulta fondamentale e strategica una congiunta e condivisa programmazione  di incontri e di attività comuni. Le iniziative hanno come obiettivo la definizione di una pianificazione congiunta dello sviluppo degli interscambi nei diversi settori, mediante l’attivazione di specifiche azioni volte allo sviluppo delle aree di interesse comune con particolare attenzione alla partecipazione ai bandi sulla nuova programmazione regionale, nazionale ed internazionale 2014-2020.

Al primo incontro ufficiale hanno preso parte: Nino Borzì, sindaco di Nicolosi, Comune capofila. Per Grammichele il sindaco Salvatore Canzonieri e il presidente del Consiglio Pietro Palermo. Per Piedimonte Etneo, il sindaco Ignazio Puglisi. Per Ramacca il sindaco Franco Zappalà e il vicesindaco Vincenzo Dicuzzo. Per Riposto il sindaco Enzo Caragliano e l’assessore Antonio Di Giovanni. Per Santa Venerina il vicesindaco Giuseppe Fresta. Per Scordia il sindaco Franco Tambone e l’assessore Francesco D’Agosta. Presente al tavolo Giuseppe Caudo del Gabinetto del presidente della Regione Siciliana unitamente a un ampio numero di tecnici ed esperti in materia di programmazione comunitaria.