Nella mattinata di ieri, venerdì 13 febbraio, dal cornicione di coronamento esterno della chiesa dell’Annunziata, ubicata in via Umberto nei pressi di piazza Loreto, si è staccato un grosso frammento. La caduta di parti di intonaco, fortunatamente, non ha causato danni a persone o a cose.
Tuttavia, poteva essere una tragedia tenuto conto che giornalmente, specie nelle ore pomeridiane e serali, nella scalinata della chiesa si radunano molti giovani per trascorrere il loro tempo libero.
A causare la disgregazione del materiale sono state le recenti infiltrazioni d’acqua e il gelo degli ultimi giorni che ha ulteriormente lesionato le crepe esistenti già da qualche tempo. Dopo l’incidente è stato richiesto l’intervento dei vigili del fuoco del distaccamento di Randazzo che sono intervenuti nel primo pomeriggio con l’ausilio di un’autoscala, giunta da Catania. Verificato lo stato del cornicione, i pompieri hanno eliminato l’intonaco e altro materiale lapideo pericolante.
In attesa che i vigili del fuoco ultimassero il loro intervento, un breve tratto di via Umberto è stato transennato e chiuso al traffico senza che ciò, tuttavia, creasse disagi alla viabilità. Durante le operazioni di messa in sicurezza, sul posto erano presenti oltre i vigili del fuoco, un pattuglia della polizia municipale, personale della protezione civile e dell’ufficio tecnico del Comune. Probabilmente sarà emanato un provvedimento per intimare l’avvio di lavori urgenti per il consolidamento del cornicione di coronamento fatiscente.
Gaetano Scarpignato