Si tratta del girone sud del campionato promozionale federale che vede impegnate squadre di tutta Italia e che quest’anno si è allargato anche al Sud con la partecipazione dei Catania Flames, degli Hockey Kings Messina, degli Octopuses di San Giovanni La Punta e dei Wise Guys della base militare di Sigonella.
L’evento è stato fortemente voluto dal presidente del Comitato Reginale F.I.H.P. Sicilia, Massimiliano Trovato e dai consiglieri del settore hockey, ed ha subito attirato su di sé il benestare della Federazione nazionale e dei più alti esponenti del settore hockey in-line italiano.
“Per noi è molto importante essere riusciti, per la prima volta, a creare un girone sud tutto siciliano – dichiara Massimiliano Trovato –, perché permette alle nostre società di poter affrontare un campionato federale a costi contenuti. Purtroppo lo scenario economico del Paese ha fortemente condizionato il movimento hockeistico isolano che appena due anni fa vantava due squadre in serie A2 ed una in serie B. Purtroppo nel giro di poco tempo squadre già consolidate da anni, come i Flames, i Kings ed i Phoenix, si sono trovate costrette a rinunciare a fare attività agonistica, almeno con le formazioni seniores, proprio per la mancanza di adeguate risorse economiche. La “Sicilia Hockey in-line league” rappresenta per noi un nuovo punto di partenza per consentire la ripresa agonistica del movimento e per dare opportunità alle nuove realtà createsi, basti vedere il lavoro fatto dagli Octopuses, di confrontarsi con le veterane.
Il campionato si disputa su quattro concentramenti, il secondo si disputerà sempre a Messina il 15 marzo, tre di regular season, partite di andata e ritorno tra le quattro squadre, ed uno di “Finals” che decreterà, a maggio, la vincente del girone che potrà confrontarsi con le prime degli altri gironi per la conquista del titolo nazionale.
Michele Milazzo