Dopo la recente stipula ufficiale del protocollo tematico denominato Demetra e che mette insieme una rete di Enti locali: Nicolosi, Grammichele, Piedimonte, Ramacca, Riposto, Santa Venerina e Scordia, nella sede istituzionale del Comune di Nicolosi, si è svolto il primo tavolo operativo, nell’ambito del quale, l’assessore Antonio Di Giovanni, in rappresentanza del Comune di Riposto, ha ufficialmente assunto la direzione tecnica del gruppo di lavoro.
Sono state programmate le preliminari operazioni di promozione del protocollo sui siti istituzionali dei Comune aderenti. A tal proposito, il vice sindaco di S.Venerina, Giuseppe Fresta, ha anticipato la realizzazione di un sito web. E’ stato inoltre programmato un incontro a Palermo con il dirigente regionale Dario Cartabellotta per la partecipazione dei Comuni aderenti al Protocollo all’Expò di Milano (cluster Bio Mediterraneo).
Discussa anche la bozza di un progetto formativo destinato alla scuola della pubblica amministrazione che si inserisce in un futuro protocollo da siglare.
Esaminato, nel corso del primo tavolo tecnico, anche un interessante progetto riguardante le aree di raccolta di olii esausti da realizzare in ogni Comune aderente al protocollo Demetra, prevedendo una apposita convenzione con una ditta specializzata. Il vice sindaco di Ramacca, Vincenzo Dicuzzo, intervenendo al tavolo, ha sollecitato la divulgazione del bando dell’assessorato all’Agricoltura sul “Km 0” che consentirà di avere un marchio importante per la promozione dei territori.
Al tavolo tecnico ha preso parte anche il prof. Augusto Gamuzza dell’università di Catania che ha illustrato ai presenti il progetto “Smiley”, che, attraverso un apposito protocollo tra i Comuni aderenti al progetto Demetra e l’Ateneo di Catania (dipartimento Scienze della Formazione), ha l’obiettivo primario quello di stimolare la capacità di interagire con il territorio, evitando l’esclusione sociale “All’unanimità – riferisce l’assessore Di Giovanni, direttore tecnico dei lavori – si è deciso di procedere con la stipula di vari accordi strategici, tra cui quello citato, con l’ateneo catanese, che risulta particolarmente determinante nel quadro della nuova programmazione comunitaria”.
A conclusione del primo tavolo tecnico, il sindaco di Nicolosi, Comune capofila, Antonino Borzì, ha espresso compiacimento per i numerosi argomenti affrontati, per il metodo di lavoro e per il ricco ordine del giorno. Il Comune di Nicolosi, peraltro, all’interno del progetto Demetra svolge un ruolo fondamentale e decisivo sul piano logistico organizzativo.
Il sindaco di Riposto, Enzo Caragliano che ha fortemente creduto in questo accordo tra Comuni sottolinea, ancora una volta, che le iniziative che saranno assunte hanno come obiettivo primario la definizione di una pianificazione congiunta dello sviluppo degli interscambi nei diversi settori, mediante l’attivazione di specifiche azioni volte allo sviluppo delle aree di interesse comune, con particolare attenzione alla partecipazione ai bandi sulla nuova programmazione regionale, nazionale ed internazionale 2014-2020.