La cooperazione del Comune di Randazzo con Aism ha lo scopo fondamentale di costruire un’intera comunità che voglia essere, consapevolmente, al fianco delle persone con SM. Questa è stata la ratio che ha portato l’amministrazione a coinvolgere la cittadinanza e tutte le scuole di ogni ordine e grado a varie iniziative. In particolare, la collaborazione di Aism con gli istituti di formazione e l’ente comunale ha permesso sia la promozione della cultura alla disabilità, come parte integrante del progetto formativo della vita delle nuove generazioni, sia la nascita della consapevolezza che la costruzione di un mondo libero dalla sclerosi multipla è responsabilità di tutti. Tutti gli alunni degli istituti di formazione hanno partecipato a incontri informativi; 41 studenti dell’Istituto E. Medi stanno partecipando ad un percorso di formazione proposto da Aism e inserito nel POF dell’a. s. 2014/2015, con dei focus mirati al proprio indirizzo di studi. Tale percorso prevede una giornata conclusiva, nel periodo di maggio, durante la quale verranno illustrate alcune proposte dei ragazzi all’amministrazione comunale.
Grazie alla collaborazione tra la Sezione Aism di Catania, Randazzo si fa protagonista di iniziative per diffondere una corretta informazione sulla sclerosi multipla e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della disabilità.
“Il nostro obiettivo – dichiara Maria Grazia Anzalone, presidente della sezione Aism di Catania – è dimostrare che il volontariato è un’opportunità importante per la crescita personale di ognuno di noi e una risorsa essenziale per educare al rispetto della diversità. In particolare, l’idea di coinvolgere l’amministrazione e i dirigenti scolastici nell’attività di raccolta fondi nasce dall’esigenza di dare l’esempio concreto agli studenti e alla città tutta, di come il lavoro di rete e l’impegno civile siano condicio sine qua non per la crescita morale della comunità randazzese”.
I numeri della sclerosi multipla
• L’Italia è un paese ad alto rischio di sclerosi multipla
• 1 diagnosi ogni 4 ore
• 72.000 persone con SM in Italia, 2,3 milioni nel mondo. Un milione di questi ha la forma grave di SM.
• 2.000 nuovi casi all’anno, con una netta prevalenza tra donne e giovani
• 4 per 100.000 abitanti la sua incidenza
• tra i 20 e i 40 anni la fascia d’esordio. Un caso su 20 di sclerosi multipla insorge prima dei 16 anni di età
• 2,7 miliardi di euro il costo totale annuo della sclerosi multipla in Italia
Sono i numeri della Sclerosi multipla. Malattia che colpisce le donne due volte più degli uomini. Cronica, imprevedibile, spesso progressivamente invalidante e prevalentemente femminile, per la quale ancora non esiste una cura risolutiva.
“La Gardenia di Aism” ha permesso negli anni di raccogliere significativi fondi destinati al finanziamento dei progetti di ricerca e al potenziamento di servizi per le persone colpite da sclerosi multipla, in particolare per le donne a cui questa manifestazione è dedicata. I fondi raccolti saranno impiegati in progetti di ricerca finalizzati a trovare, in particolare, nuovi trattamenti per le forme gravi di sclerosi multipla ad oggi orfane di terapie. Una forma che colpisce almeno 25 mila persone in tutta Italia e un milione nel mondo.