Nel salone del Vascello del Municipio di Riposto, alla presenza del sindaco Enzo Caragliano e dell’assessore alla Cultura Gianfranco Pappalardo Fiumara, è stato siglato un duplice protocollo d’intesa. Il primo, tra il Comune di Riposto e il centro di aggregazione giovanile Ion che raggruppa in consorzio sei associazioni del territorio, della durata di tre anni, ha l’obiettivo di promuovere iniziative educative, ludiche, formative, culturali e artistiche.
“Quello avviato è un rapporto con il raggruppamento di associazioni – come rimarca il sindaco Enzo Caragliano – che si inserisce in un preciso protocollo, nell’ambito del quale, il Comune, trae benefici dalla cessione dei propri immobili, nell’ottica di assicurare una serie di importanti servizi rivolti al territorio. E nel caso specifico: la realizzazione di attività gratuite indirizzate agli studenti della scuola media dell’istituto comprensivo Verga, tra laboratori di scrittura creativa, di lettura interpretativa, di manipolazione e scultura con l’argilla, di musica strumentale, nonché organizzazione di eventi artistici e culturali”.
Il secondo protocollo d’intesa riguarda, invece, il Comune di Riposto e la banda musicale Città di Riposto Filarmonica Jonica Etnea (associazione Gaetano Donizzetti) relativamente all’affidamento in comodato d’uso di un salone all’interno del plesso elementare Quasimodo.
Nell’ambito della convenzione, la banda musicale, nei tre anni del protocollo si impegna ad assicurare tre prestazioni musicali (riti religiosi) e un concerto lirico sinfonico in occasione del Capodanno. I diritti Siae per le prestazioni sono invece a carico del Comune.