Due cantieri in via Provinciale, nel tratto che va dalla piazza Verga a via Marina, per risolvere due distinti guasti, uno alle linee telefoniche e l’altro a quello dell’illuminazione pubblica. Guasti che, per oltre 10 giorni hanno imposto a residenti e operatori commerciali l’isolamento della telefonia fissa e la strada al buio.
Per la rete telefonica, gestore Telecom, è stato necessario scavare una grossa buca, nei pressi della chiesa San Giovanni Battista, per raggiungere i cavi guasti. Un intervento durato l’intera giornata di lunedì, anche sotto la pioggia (foto sopra). Comunque, al momento, la profonda buca non è stata ancora coperta. Invece per il ripristino dell’illuminazione pubblica è stato evitato di scavare la strada per raggiungere i cavi elettrici sottorranei, recuperando la linea per via aerea. Intervento, svolto nella giornata di ieri, che ha impegnato il Comune di Aci Castello con una somma di circa 3 mila euro, Iva compresa (foto a sinistra).
Intanto, stamattina, rimanendo in tema di ripristino, il Comune ha otturato alcune buche del manto stradale di alcune vie, che rappresentavano vere e proprie “trappole” per i motociclisti che, praticamente,
Orazio Vasta