Oggi, lunedì 16 marzo, alle ore 18 in piazza Duomo a Catania, si terrà un flash mob organizzato in occasione dell’XI “Settimana d’azione contro il Razzismo”, che si celebra in tutto il mondo in ricordo del massacro di Sharpeville (Sudafrica), avvenuto il 21 marzo 1960, quando durante una manifestazione pacifica contro la politica dell’apartheid la polizia aprì il fuoco sulla folla di dimostranti, uccidendo 69 persone e ferendone altre 180 (secondo dati ufficiali).
L’iniziativa catanese è organizzata dal Comune, assessorato Diritti e Opportunità ufficio Parità di Genere, Assessorato Saperi e Bellezza Condivisa ufficio Progetto Immigrati “Casa dei Popoli” -, dai Consorzi “Il Nodo” e “Sol.Co.” nell’ambito delle attività dello SPRAR Catania, e si inserisce all’interno degli eventi organizzati in tutto il Mondo durante la Settimana, che si snoderà dal 16 al 22 marzo 2015.
Il colore simbolo della manifestazione sarà l’arancione, a rappresentare la speranza, l’unione, la fraternità e l’uguaglianza. Anche “U Liotru”, l’Elefante che rappresenta la città etnea, per l’occasione si illuminerà di arancio per l’intera settimana. All’insegna dello slogan “Molla la zavorra, emancipati dal razzismo!” tutti i partecipanti, che indosseranno qualcosa di arancione, si ritroveranno così questo pomeriggio alle ore 18 in piazza Duomo. Il flash mob si svolgerà poi secondo il seguente programma:
Dalle ore 18:00 alle ore 18:20 ci sarà la distribuzione ai partecipanti di palloncini ad elio ed adesivi in ricordo dell’iniziativa; alle ore 18:30, al primo suono di gong i partecipanti si posizioneranno nella piazza distribuendosi in maniera uniforme su tutta la sua superficie; alle ore 18:31, al secondo suono di gong i partecipanti rimarranno immobili nella loro posizione in attesa del terzo suono; alle ore 18:32, al terzo suono di gong i partecipanti lasceranno volare i palloncini “molleranno la zavorra”.
“Lo stereotipo, il pregiudizio – sottolinea Fabrizio Sigona, presidente del Consorzio Il Nodo – rappresentano zavorre che ognuno di noi, in un modo o nell’altro, si porta dietro e che non permettono di elevarci completamente. L’obiettivo di iniziative come questa è proprio quello di cercare di alleggerirci dai nostri stereotipi e posare invece lo sguardo sull’altro, acquisendo la definitiva consapevolezza che la chiave sta nel riconoscere il fascino nascosto in ciò che a noi è diverso”.
L’XI Settimana d’azione contro il Razzismo è promossa dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (Unar) del Dipartimento per le Pari Opportunità in collaborazione con Anci e Miur.