“L’importanza della ricerca attuale del lavoro oggi” è stato al centro di un interessante convegno al Cine teatro organizzato dall’Assessorato comunale alle politiche culturali. Per l’Amministrazione comunale presente il sindaco Giuseppe Intelisano e l’assessore Melita Limina che ha introdotto il tema del convegno, moderato dal giornalista Salvo Trovato.
Un’occasione di approfondimento importante, perché è stata analizzata l’attuale situazione del mercato del lavoro, con dei focus sui servizi per l’impiego e sulle attuali politiche attive del lavoro da parte della Regione e del Governo nazionale. Sul palco come relatori, l’on. Luisa albanella componente della Commissione Lavoro alla Camera, l’on Concetta Raia, l’Assessore ai servizi sociali al Comune di Catania Angelo Villari, e la responsabile del Centro dell’Impiego di Giarre Nerina Patanè. Assente l’assessore regionale alla Famiglia e al Lavoro Bruno Caruso impegnato altrove per motivi istituzionali.
In sala i sindaci dei Comuni di Riposto Enzo Caragliano, di Fiumefreddo di Sicilia Marco Alosi, e di Piedimonte Etneo Ignazio Puglisi, e diversi operatori degli ex sportelli multifunzionali, preoccupati per il loro futuro professionale. “Abbiamo voluto affrontare – ha dichiarato il sindaco Giuseppe Intelisano – diverse problematiche attinenti il lavoro c concordo con i colleghi sindaci di Riposto e Piedimonte Etneo e con la responsabile del Centro dell’Impiego di Giarre che la funzione svolta dagli sportellisti presso i Centri dell’impiego in tutta Regione, con a capo la governance del Ciapi, è stato per il nostro territorio uno strumento utile è valido che deve continuare affinchè solo cosi si possono dare risposte ai giovani e a quanti devono inserirsi nel mondo del lavoro”.
L’evento ha permesso di approfondire tutte le misure previste dal Programma Garanzia Giovani, a cui il governo regionale ha destinato risorse per percorsi di tirocinio ai giovani disoccupati/inoccupati, diplomati o in possesso di qualifica professionale, fino a 35 anni.
Nella foto da sinistra verso destra, Luisa Albanella, Nerina Patanè, Angelo Villari, il sindaco Giuseppe Intelisano, Concetta Raia e Salvo Trovato