Ieri pomeriggio dopo le 17, una violentissima grandinata si è abbattuta su Linguaglossa ed ha imbiancato l’intero paese duramente colpito anche da abbondanti ed incessanti piogge (leggi l’articolo Linguaglossa, strade innevate e impercorribili).
In due giorni di maltempo sono già caduti 320 mm di pioggia e tantissima grandine. Solo ieri pomeriggio, durante il violento temporale abbattutosi tra le 16:30 e le 17:30, in meno di un’ora, ben 90 mm di pioggia.
Tantissime le civili abitazioni allagate mentre si contano ingenti danni all’agricoltura.
Nella giornata odierna il sindaco, Rosa Maria Vecchio, ha provveduto a segnalare le avversità metereologiche del 17 marzo al presidente della Regione e al Dipartimento regionale di Protezione civile e ha richiesto il riconoscimento dello stato di calamità.
Gli uffici preposti stanno effettuando la conta dei danni pubblici, mentre i cittadini possono segnalare i danni subiti alle loro civili abitazioni o terreni agricoli su un apposito modulo disponibile sul sito dell’ente o che è possibile ritirare presso l’Ufficio di Protezione civile comunale oppure cliccando nel link sottostante.