Elezioni Mascali, in 8 per la poltrona di sindaco

Mancano pochi giorni ormai e sapremo definitivamente se il 31 maggio anche Mascali tornerà alle urne. Nonostante il clima, dopo il recente attentato incendiario ad uno dei papabili candidati a sindaco – Luigi Messina – di venerdì notte, non sia dei migliori, cerchiamo di fare un quadro che rappresenti nella maniera più fedele possibile, tutte le probabili candidature e rispettivi schieramenti. E, a proposito di candidature, sono ben 8 i possibili candidati alla poltrona di primo cittadino.

Chi sarà, quindi, il prossimo sindaco di Mascali? Per due anni, dallo scioglimento del Comune per presunte infiltrazioni mafiose, la gestione è stata nelle mani dei commissari prefettizi. Come è noto a tutti quello del 2013 è il secondo scioglimento dopo quello del lontano 1992 quando ancora una volta la gestione della macchina amministrativa mascalese era stata affidata a Filippo Monforte e Biagio Susinni, questa seconda volta nelle vesti rispettivamente di sindaco e di presidente del Consiglio comunale.

Le recenti vicende giudiziarie locali hanno alimentato la forte disillusione nei confronti della politica in generale e mascalese in particolare. Quindi sarà molto difficile per i candidati desiderosi di ricoprire la poltrona di primo cittadino di Mascali riportare i cittadini alle urne. Tuttavia come spesso accade nelle amministrative l’affluenza sarà sicuramente massiccia perché i votanti non vogliono e non possono deludere il candidato amico o parente.

A fronteggiarsi a Mascali nuove figure e vecchie conoscenze: Giovanni Pellizzeri, imprenditore mascalese è stato tra i primi già nei mesi scorsi ad ufficializzare la sua candidatura a primo cittadino di Mascali. “La partecipazione alla competizione elettorale è una sfida personale per cambiare la mia città – ha detto Pellizzeri –. A cominciare dal miglioramento dei servizi resi alla collettività. In questi anni, con il movimento “La Nostra Mascali”, abbiamo compreso quali sono le reali necessità dei cittadini: innanzitutto una città vivibile. Reputo necessario favorire l’aggregazione sociale riaprendo gli spazi pubblici come il parco annesso al centro sociale, restituendo al territorio importanti strutture pubbliche come il campo sportivo e la palestra di via Immacolata. Occorre poi trovare il modo per rilanciare il commercio, rivitalizzare il settore turistico e in generale rimettere in moto gli impianti produttivi e ricettivi di Fondachello e Sant’Anna. Ma in cantiere c’è molto altro e quanto prima renderemo noto il nostro programma e gli obiettivo che ci siamo prefissati.  Tre liste civiche appoggeranno la mia candidatura di cui una si chiamerà, per l’appunto, La Nostra Mascali”.

Segno di novità la candidatura a primo cittadino dell’avvocato penalista Ernesto Pino, assessore nella prima giunta dell’ex sindaco di Giarre, Giuseppe Toscano. Vive a Nunziata di Mascali da 21 anni. “Il motivo della mia discesa in campo – spiega l’avvocato Pino – è da ricercare nel principio che, se si è portatori di una certa esperienza e competenza da spendere nell’interesse della comunità, bisogna scendere in campo ed essere propositivi. Se qualche esitazione iniziale c’è stata, ora non c’è più, e sono pronto ad affrontare queste elezioni comunali supportato da una folta schiera di amici, la mia lista è già pronta. La caratteristica amministrativa che cerco nei miei consiglieri e negli assessori è data dalla correttezza morale e formale non disgiunte da competenze professionali”.

Parteciperà alla prossima tornata elettorale di Mascali anche il professionista di Mascali Luigi Messina che allo stato attuale dovrebbe essere sostenuto da 3  o 4  liste civiche e che sta predisponendo un programma di priorità per Mascali.

Non nuovo alla politica mascalese è l’altro candidato a sindaco l’ingegnere mascalese Pierluigi Bella che ha ricoperto la carica di assessore nella seconda giunta Carota e milita nelle fila del PD. “Abbiamo realizzato due liste e abbiamo il sostegno di Angelo D’Anna di Città Viva, della lista” Mascali bene comune” e di Piero Magaraci segretario Pd. Stiamo tuttavia aspettando indicazioni dalla segreteria provinciale del Pd” è stata la dichiarazione rilasciata dall’ingegnere Bella.

Alberto Cardillo, commissario di Fratelli d’Italia-An, scenderà in campo a sostegno del candidato a sindaco Giuseppe Calà. ”Nei mesi scorsi come Fratelli D’Italia e Alleanza Nazionale – ha dichiarato Cardillo – abbiamo avviato una serie di consultazioni con le forze sane della città con cui abbiamo avuto una interlocuzione positiva. Abbiamo avuto mandato da Giorgia Meloni e Ignazio La Russa di aggregare le forze che culturalmente appartengono al centro destra, il discorso comunque va allargato anche alle altre liste civiche che non si riconoscono in alcun partito. Serve ad ogni modo gente che voglia dare un contributo positivo per la crescita della città. C’è una discussione con il gruppo guidato da Giuseppe Calà e Giuseppe Barbarino, e con altri amici di liste del centro-destra e civiche. Decideremo il nome più rappresentativo per ricoprire la carica di candidato sindaco e la composizione di una squadra amministrativa competente che dia un impronta di discontinuità”.

” Tre liste – ha detto il candidato sindaco Giuseppe Calà– stanno sostenendo il nostro progetto e a breve renderemo nota tutta la squadra che si metterà in gioco in queste prossime elezioni amministrative mascalesi. Disponibilità a sostenere il nostro progetto abbiamo avuto anche dal gruppo afferente Nino Tracà”.

A scendere in campo a Mascali è pronto pure il mascalese Leonardo Fichera che si presenterà al voto con la sua Lista Scelta Giovane. “La nostra lista è quella di “Scelta Giovane”, ma sto chiamando altre forze politiche disposte ad aggregarsi e presentare un possibile candidato sindaco donna, se non dovessi avere riscontro porterò avanti la mia candidatura” ha dichiarato Fichera.

Si dovrebbe sottoporre al giudizio degli elettori anche Gaetano Portogallo, consigliere comunale uscente, sostento dalla lista civica “La Mascali che vorrei” che conta di affrontare le elezioni in solitaria se non riuscisse a trovare un candidato sindaco che rappresenti le esigenze e le aspettative del gruppo. ”La nostra squadra è composta da persone che vogliono dare una svolta al paese – ha dichiarato Gaetano Portogallo –. Abbiamo già stilato un programma che ha come priorità la realizzazione dei marciapiedi che di collegamento fra Mascali a Fondachello, la valorizzazione della frazione marinara di Fondachello, la creazione di  strutture recettive e la valorizzazione del nostro parco comunale e delle opere pubbliche che già abbiamo e che possiamo rendere fruibili ai cittadini  con una piccola spesa. Siamo pronti a scendere in campo, chiediamo solo la fiducia agli elettori di Mascali”.

Anche il Movimento 5 Stelle scende in campo a Mascali per le prossime elezioni amministrative di Mascali proponendo, unica donna, la dott.ssa Laura Mannino come candidata sindaco. “Siamo in attesa di alcune autorizzazioni a livello nazionale, ma il nostro movimento presenterà un proprio candidato e una propria lista di candidati consiglieri. A livello locale non stiamo ancora facendo delle proposte di ordine politico amministrativo ed elettorale. Stiamo scansionando il territorio per capire le sue debolezze e le sue peculiarità – ha spiegato la dott.ssa Laura Mannino, portavoce del Movimento 5 Stelle di Mascali –. È finita l’epoca della delega elettorale. Ognuno si deve mettere in gioco con le proprie competenze e la propria volontà per ricostruire il paese”.

Angela Di Francisca