Evitare un incidente nell’incrocio di via Callipoli -corso Italia e via Duomo è impresa finora portata a termine dagli automobilisti che attraversano il crocevia. Da oltre un mese, i semafori di questa importante e strategica intersezione sono in avaria e gli interventi di manutenzione, a quanto pare, sembrano essere “vittima” della solita burocrazia comunale.
Entrambi i semafori del trafficassimo e “contemporaneo” crocevia di piazza Duomo, peraltro l’unico ad essere presidiato dai vigili, sono clamorosamente guasti: automobilisti, pedoni, ciclisti e motociclisti, sono i soggetti più a rischio in fatto di incidenti gravi ed invalidanti ed una delle situazioni più pericolose per loro sono proprio i semafori non funzionanti.
Un impianto semaforico ha il compito di regolare automaticamente il traffico e quando l’impianto è spento, lampeggiante o in avaria (come nel caso di piazza Duomo), benché induca i guidatori ad una certa prudenza nell’affrontare l’incrocio, di fatto delega al “buon senso” dell’automobilista le decisioni da prendere.
Il vice sindaco e assessore alla Viabilità, Salvo Patanè, annuncia che gli interventi di manutenzione negli impianti semaforici, a causa dell’indisponibilità del cestello, saranno eseguiti al più presto.