E’ arrivato in dirittura d’arrivo il tanto atteso rimpasto dell’amministrazione comunale di Fiumefreddo del sindaco Marco Alosi. Dopo 5 mesi di tira e molla la svolta è stata quella delle dimissioni dell’assessore Rita Arcidiacono che questa mattina ha deciso di lasciare il suo posto in giunta.
La cronistoria parte da novembre, esattamente a metà del mandato, quando era cominciato il toto-assessori cercando di capire i movimenti politici della cittadina jonica. Si era parlato di una possibile conferma del vicesindaco Angelo Torrisi e degli assessori Claudio Fiume e Mario Strano, con Rita Arcidiacono che avrebbe lasciato lo scranno a causa della rottura dei rapporti con il consigliere comunale di maggioranza Rosario Patanè, suo riferimento in ambito consiliare. Si era parlato della sostituta, la Dott.ssa Sonia Gambino tesserata col Pd e scelta dal direttivo del circolo, per favorire l’ingresso in giunta del gruppo fiumefreddese del Partito Democratico. Alla fine tutto si è trasformato in realtà. Pare, infatti, che già domani la Gambino effettuerà il giuramento al palazzo di città di fronte al primo cittadino chiudendo il cerchio sulla vicenda.
Un ingresso trionfale per il Partito Democratico, rappresentato fino ad ora dal solo consigliere di maggioranza Gino Currò, e che adesso si ritroverà a dover lavorare a pieno regime all’interno della macchina amministrativa.
Alessandro Famà