Non ci sono più dubbi. Mascali tornerà al voto il prossimo 31 maggio e primo giugno. È stato infatti confermato dal Decreto Assessoriale n. 84 Servizio 5°/ Elettorale Assessorato delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica che in questa data a Mascali si svolgeranno le prossime amministrative 2015 (consulta il Decreto Regione Sicilia n 84 2015).
Le cautele e i dovuti distinguo avanzati dai candidati sindaci nei mesi scorsi presto cadranno visto che, con la pubblicazione del decreto, parte ufficialmente la campagna elettorale a Mascali. Confermata la candidatura a sindaco dell’imprenditore Giovanni Pellizzeri, dell’avvocato penalista Ernesto Pino, di Luigi Messina professionista mascalese, dell’ingegnere Pierluigi Bella, di Giuseppe Calà dipendente ASP Catania, dell’ex consigliere Gaetano Portogallo, di Laura Mannino portavoce del Movimento 5 Stelle di Mascali e novità degli ultimi giorni la candidatura dell’imprenditore mascalese Leonardo Zappalà (già sindaco dal 1994 al 1988 dopo il primo scioglimento del Comune, sostenuto nel suo progetto dal professore Antonino Alibrandi) e la candidatura della giornalista Laura Fazzina sostenuta dalla lista di “Scelta Giovane “ e dal gruppo “Cambiamenti per Mascali” che fa capo a Leonardo Fichera.
Dopo il secondo scioglimento del Comune per infiltrazioni mafiose, le varie inchieste e i rinvii a giudizio per i vari indagati e dopo 2 anni di amministrazione prefettizia Mascali e i mascalesi sono nuovamente chiamati alle urne per scegliere il nuovo sindaco ed i nuovi 20 consiglieri comunali. La battaglia elettorale entra nel vivo e presto i candidati sindaci ufficializzeranno la lista dei candidati consiglieri e allacceranno alleanze e apparentamenti con altre liste.
Angela Di Francisca