Giardini Naxos: “Tricolore Vivo” sui banchi di scuola -
Catania
17°

Giardini Naxos: “Tricolore Vivo” sui banchi di scuola

Giardini Naxos: “Tricolore Vivo” sui banchi di scuola

Il prestigioso e significativo concorso nazionale ha celebrato il suo decennale anche negli istituti d’istruzione della prima colonia greca di Sicilia grazie all’impegno dell’associazione “A.GE.” e della sua locale sezione “Presente e Futuro”. Premiati gli alunni del Liceo “Caminiti” e dell’Istituto Comprensivo, chiamati a produrre elaborati sull’articolo 30 della Costituzione Italiana

Ormai da tempo Giardini Naxos ed i Comuni viciniori beneficiano della meritoria opera dell’Associazione Genitori (in seguito “A.GE.”) “Presente e Futuro”, attraverso la quale i papà e le mamme che vi fanno parte hanno la preziosa opportunità di seguire da vicino i propri figli interloquendo ed interagendo con le varie istituzioni (a partire da quella scolastica) cui è affidata la loro formazione.

L’A.GE., in realtà, è una rete nazionale che in Italia annovera, sin dal 1968, diversi distaccamenti; e quello giardinese, guidato dalla dinamica presidente Sandy Villari, si sta distinguendo per tutta una serie di lodevoli iniziative poste in essere da oltre un anno a questa parte, prevalentemente incentrate sulla virtuosa interazione tra scuola e famiglia. L’ultima è giunta felicemente e solennemente a conclusione qualche giorno fa presso il Liceo “C. Caminiti” di Giardini Naxos, che ha ospitato la terza cerimonia di premiazione per il decennale del concorso nazionale “Tricolore Vivo”, organizzata, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale naxiota, dalla locale A.GE. in collaborazione con quelle della Regione Sicilia, guidata dal presidente Giuseppe Russo, e della Provincia di Palermo, presieduta da Sebastiano Maggio.

Al centro della significativa competizione, disputata dagli studenti del Liceo “Caminiti” e dagli alunni dell’Istituto Comprensivo di Giardini Naxos, vi era l’articolo 30 della Costituzione Italiana, che sancisce il diritto all’istruzione. Su tale argomento, i giovani concorrenti sono stati chiamati a produrre componimenti scritti, lavori informatici ed elaborazioni grafico-pittoriche.

Ad avere la meglio, conquistando il primo premio, sono stati gli alunni delle due classi II A dell’Istituto Comprensivo (Scuola Secondaria di Primo Grado “Luigi Capuana” –  plesso di Gaggi e plesso di Giardini Naxos). Al secondo posto si sono, invece, attestate Erica Pagano e Laura Lombardo della classe III B del Liceo “Caminiti”. Il terzo piazzamento è, infine, andato a Giovanni Vitale della classe III B della Scuola Primaria “Lambruschini” di Gaggi, anch’essa rientrante nell’Istituto Comprensivo Di Giardini Naxos.

Ai vincitori sono state consegnate delle targhe-ricordo donate dal Comune di Giardini Naxos e dall’A.GE. “Provincia di Palermo”, mentre ai rispettivi istituti sono andati dei premi in denaro offerti dall’Amministrazione Comunale giardinese.

La cerimonia di premiazione ha registrato la presenza di operatori culturali ed autorità istituzionali civili, religiose e militari, quali Mons. Salvatore Cingari, il Comandante Colonnello Pilota della Base Aeronautica Militare di Sigonella, Vincenzo Sicuso, il docente universitario di Storia delle Dottrine Politiche all’Università di Messina, Dario Caroniti, la direttrice artistica di “NaxosLegge” Fulvia Toscano ed, ovviamente, la dirigente scolastica del Liceo “Caminiti” Carmela Lipari e la vicepreside dell’Istituto Comprensivo, Grazia Intersimone.

Tutte le autorevoli personalità intervenute hanno evidenziato il messaggio di legalità contenuto nell’art. 30 della Costituzione nonché il fondamentale ed insostituibile ruolo della scuola nel trasmettere ai giovani il senso del dovere ed i concetti di cittadinanza, democrazia e partecipazione.

Commovente, nel corso della memorabile mattinata, l’Inno di Mameli intonato, tenendo la mano destra sul cuore, dagli alunni dei due istituti d’istruzione, accompagnati musicalmente dall’associazione bandistica “Carmelo Puglia”.

«E’ stato veramente esaltante – ha dichiarato soddisfatta la presidente dell’A.GE. di Giardini Naxos, Sandy Villari – vedere cooperare diverse agenzie educative in favore dei nostri ragazzi, i quali hanno prodotto tutti delle opere di grande pregio. La sottoscritta ed i tanti membri dell’associazione che ho l’onore di rappresentare crediamo che iniziative come “Tricolore Vivo” siano altamente formative per la personalità dei nostri figli, i quali saranno gli adulti di domani e, come tali, è bene che sin da adesso comincino a conoscere e ad approfondire i valori contenuti nel principale testo normativo della nostra Repubblica, che ogni cittadino italiano dovrebbe sentire proprio».

Per la fine di questo mese, intanto, L’A.GE. “Presente e Futuro” di Giardini Naxos ha in cantiere un’altra encomiabile iniziativa: un percorso formativo gratuito, destinato in particolare a genitori ed insegnanti, sulle manovre di disostruzione pediatriche, ossia gli interventi di soccorso da porre in essere per liberare le vie aeree di un bambino che ha ingerito un corpo estraneo. L’interessante ed utile incontro si terrà il 29 aprile alle ore 16,30 nei locali dell’“Alcantara Resort” di Gaggi.

Rodolfo Amodeo

Giardini Naxos, A.GE. Tricolore Vivo 02

Giardini Naxos, A.GE. Tricolore Vivo 03

Giardini Naxos, A.GE. Tricolore Vivo 04

Potrebbero interessarti anche