Mentre all’orizzonte vi sarebbero nuove sorprese provenienti dall’Area tecnica che farebbero lievitare la somma preventivata del buco di 5 milioni di euro (nuove somme sono state accertate nell’ambito delle fatturazioni relative al servizio di fornitura di energia elettrica), il ragioniere generale Letterio Lipari fino ad oggi, si apprende, nonostante la perentoria nota con la quale si assegnava un termine (lunedì scorso) per l’acquisizione di tutti i dati contabili provenienti dalle varie aree dell’Ente, non ha preso possesso delle varie tabelle, in particolare del report finanziario dell’Area Tecnica guidata da Pina Leonardi.
Sembra che la stessa Leonardi abbia preferito fornire i dati, brevi mano, direttamente al sindaco Bonaccorsi e non al dirigente finanziario Lipari. Una iniziativa che punterebbe, in questa fase, a “secretare” tutte le informazioni contabili. Una mossa tipica di chi (la Leonardi) vuole preservare la propria posizione di comando, mostrandosi il più possibile accondiscendente con il sindaco.
In questo contesto, poi, si registra un’altra mossa a sorpresa del sindaco che, a gamba tesa, ieri ha chiesto e ottenuto la convocazione di una seduta straordinaria del Consiglio per illustrare il quadro contabile dell’Ente, alla luce della recente (la terza) ricognizione debitoria, scavalcando, di fatto, il Ragioniere generale, che avrebbe potuto fornire in Consiglio un chiarimento sulla vicenda del buco, al netto delle note edulcorazioni politiche del primo cittadino.
La seduta straordinaria, con le comunicazioni sul buco era stata fissata, originariamente, a stasera, peraltro in un orario insolito, le 21.15, salvo poi apprendere che, in seguito all’energica reazione di Tania Spitaleri del Pd seguita dal gruppo consiliare di Art. 4, la seduta è stata revocata, al termine di una estemporanea conferenza dei capigruppo. Risultato: la seduta è stata rinviata a lunedì alle 20.
Questa mattina, intanto, alle 11.30, il dirigente finanziario Lipari e’ stato di nuovo convocato per una audizione dalla Commissione Bilancio. Mentre stasera, alle 18:30, nella Sala Romeo del palazzo delle Culture, il sindaco ha convocato una conferenza stampa sul buco finanziario del Comune.
La vicenda della falla da 5 milioni, a giudicare dalle tensioni, e’ destinata a regalare, durante il fine settimana, nuove e purtroppo amare sorprese.