Associazioni e cittadini verso un “Consumatore 2.0”, che acquista e naviga in sicurezza, interagisce con la PA e sa tutelarsi online. Web come risorsa anche per stranieri, donne e anziani
Confconsumatori organizza un incontro sui diritti dei consumatori online, per combattere il “digital divide” geografico e sociale che inchioda l’Italia in coda alla classifica europea per l’accesso a internet. Nell’ambito del progetto “Consumatori 2.0 – Radicamento e interattività”, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, l’associazione si è impegnata a realizzare una serie di attività per promuovere l’utilizzo del web in sicurezza e avvicinare alla rete anche le cosiddette fasce “deboli”, che per limiti di lingua, istruzione, consuetudine o età sono escluse dalle risorse del mondo digitale. Una decina di incontri sul territorio nazionale saranno importanti per illustrare ai cittadini e in particolare a chi opera con stranieri, anziani e donne, i tanti vantaggi del web: dall’e-commerce all’e-government fino alle forme di tutela a distanza.
Anche a Aci Castello lo sportello Confconsumatori organizza un incontro, che si terrà oggi, martedi 28 aprile, dalle 17.30 alle 19.00 presso la sede della delegazione di Aci Castello in via IV Novembre n. 3.
Durante l’incontro sarà distribuita gratuitamente la guida “I diritti dei consumatori online”, tradotta anche in inglese, francese e arabo.