“Giarre – Noto, insieme in poesia: Giuseppe Macherione – Mariannina Coffa”. È il tema dell’incontro organizzato in collaborazione da Società Giarrese di Storia Patria e Cultura, assessorato alla Cultura del Comune di Giarre, l’associazione ex alunni ed amici dell’Amari, Sezioni Fidapa di Giarre e Fiumefreddo, che si terrà lunedì 4 maggio alle ore 17, nella Sala Messina (ex Pescheria).
L’incontro che sarà condotto dalla giornalista Maria Gabriella Leonardi, sarà introdotto dai saluti di Paolo Patanè. Seguirannio le relazioni di Piera Bonaccorsi (assessore comunale Pari opportunità) ”Il senso di un ideale gemellaggio tra le due Città in nome dei loro figli illustri: Giuseppe Macherione e Mariannina Coffa” e di Cettina Raudino (vicesindaco Comune di Noto) ”La riscoperta di Mariannina Coffa”.
Seguirà il reading letterario a cura di Angela La Spina e degli allievi del Liceo delle Scienze Umane “M. Amari” di Giarre (il costume di Mariannina Coffa è realizzato dalle allieve del Liceo delle Scienze Umane “M. Amari”; il costume di Giuseppe Macherione è realizzato da Alfio Polisano).
Il presidente del sodalizio organizzatore, Nicolò Mineo presenterà il volume “Voglio il mio cielo – Lettere di Mariannina Coffa” di Marinella Fiume e Biagio Iacono (Bonanno editore), mentre il vicepresidente Carmelo Torrisi discuterà con Marinella Fiume su “La Capinera di Noto: dalla liaison col poeta giarrese alla presa di coscienza della donna e dell’intellettuale” Nel corso della manifestazione,il soprano Daniela La Rosa eseguirà brani di Giuseppe Verdi, mentre sarà visitabile il vernissage “Volti di donna” di Evelina Larzio. La consegna di una targa-ricordo da parte dell’assessore Piera Bonaccorsi al vicesindaco del Comune di Noto, Cettina Raudino, concluderà la serata.
Mario Pafumi