“Giarre – Noto, insieme in poesia: Giuseppe Macherione – Mariannina Coffa”. È il tema dell’incontro organizzato in collaborazione da Società Giarrese di Storia Patria e Cultura, assessorato alla Cultura del Comune di Giarre, l’associazione ex alunni ed amici dell’Amari, Sezioni Fidapa di Giarre e Fiumefreddo, che si terrà lunedì 4 maggio alle ore 17, nella Sala Messina (ex Pescheria).
Seguirà il reading letterario a cura di Angela La Spina e degli allievi del Liceo delle Scienze Umane “M. Amari” di Giarre (il costume di Mariannina Coffa è realizzato dalle allieve del Liceo delle Scienze Umane “M. Amari”; il costume di Giuseppe Macherione è realizzato da Alfio Polisano).
Il presidente del sodalizio organizzatore, Nicolò Mineo presenterà il volume “Voglio il mio cielo – Lettere di Mariannina Coffa” di Marinella Fiume e Biagio Iacono (Bonanno editore), mentre il vicepresidente Carmelo Torrisi discuterà con Marinella Fiume su “La Capinera di Noto: dalla liaison col poeta giarrese alla presa di coscienza della donna e dell’intellettuale” Nel corso della manifestazione,il soprano Daniela La Rosa eseguirà brani di Giuseppe Verdi, mentre sarà visitabile il vernissage “Volti di donna” di Evelina Larzio. La consegna di una targa-ricordo da parte dell’assessore Piera Bonaccorsi al vicesindaco del Comune di Noto, Cettina Raudino, concluderà la serata.
Mario Pafumi