In seguito alla lievitazione dei tempi procedurali dell’Urega, rischia seriamente di essere revocato il finanziamento relativo ai lavori di restauro e risanamento conservativo del palazzo Vigo di Torre Archirafi. “Esprimo indignazione per l’inadeguatezza degli Urega regionali nella celebrazione delle gare di appalto rispetto alle scadenze previste – afferma il sindaco di Riposto, Enzo Caragliano.
Nel particolare, il Comune di Riposto, rischia di vedersi revocato il finanziamento di palazzo Vigo, nonostante il Comune abbia fatto la propria parte, accelerando le procedure attraverso lo “Sblocca Italia”, registriamo ugualmente la paralisi a causa degli Urega che si comportano da pachidermi insensibili e del tutti avulsi allo spirito della legge nazionale.
Il Comune di Riposto, aveva predisposto il tutto perché la gara potesse svolgessi il 9 marzo corso, mentre l’Urega provinciale ha dato luogo alla prima seduta solo il 10 aprile, dopo un mese, e le successive sedute sono cadenzate da tempistiche inaccettabili. Tra una e l’altra seduta intervalli di tempo che vanno da 8 a 15 giorni.
Di fronte a tali comportamenti – rimarca il sindaco Caragliano – se entro il 30 aprile prossimo l’Urega non procederà all’aggiudicazione dell’appalto, la Regione siciliana revocherà il finanziamento con gravissimi danni per la comunità ripostese.
L’auspicio è che la Regione prenda atto di questo rischio concreto, ponendo in essere tutti gli atti necessari perché non si pregiudichi la revoca di finanziamento per complessivi 2,5 milioni di euro”.