Oggi, intorno alle ore 12.30, nella prima giornata di consegna delle liste dei candidati consiglieri e sindaco, la biologa Laura Mannino candidata sindaco a Mascali per il Movimento 5 Stelle ha consegnato la propria lista composta dai 13 nomi che concorreranno alla carica di consigliere comunale nelle amministrative mascalesi del prossimo 31 maggio e 1 giugno.
“È una lista tutta composta da persone con la fedina penale pulita sia per quanto concerne i carichi penali pendenti che pregressi, che ha potuto firmare le dichiarazioni antimafia rese in sede di accettazione di candidatura in tutta onestà, si tratta di persone istruite e competenti ognuno per il proprio ruolo”, ha detto la dott.ssa Mannino. “Non importa il numero dei candidati perché il movimento rappresenta un’idea, gli uomini passano, le idee produttive rimangono. Per noi un candidato o un assessore non è un pacchetto di voti, ma una competenza da investire nell’istituzione. Appena avverrà la presentazione di tutte le liste – conclude Mannino – vi renderemo partecipi delle loro competenze e vi illustreremo tutto il programma”. Gli assessori nominati da Laura Mannino al momento sono: Francesco Spina e Rosario Cavallaro
Ha ufficializzato nei giorni scorsi, con l’apertura delle sedi elettorali, la propria candidatura a sindaco il dipendente Asp Catania Giuseppe Calà sostenuto da due liste civiche “Noi insieme per Mascali” e “Mascali, legalità e sviluppo” afferente a Nino Tracà. Conferma la sua candidatura l’imprenditore Giovanni Pellizzeri sostenuto da tre liste civiche: “La Nostra Mascali”, “Patto per Mascali” e “Futuro per Mascali”; confermato anche il nome dell’avvocato penalista Ernesto Pino sostenuto dalle liste civiche “Mascali Risorge” e “La Nuova Contea” afferente al consigliere comunale giarrese Salvo Camarda e all’avv. Trombetta; è della competizione anche il professionista Luigi Messina sostenuto da tre liste civiche: “Mascali c’è” formata dall’ex presidente del Consiglio Giuseppe Cardillo e da Franco Amante; “Progetto Sicilia” afferente a Salvino Patanè e Nino Marino; “Per Mascali” afferente al dott. Salvatore Gullotta e all’ex assessore Ernesto Pariti.
Messina ha esternato anche il nome dei primi due assessori (in totale dovranno essere 4) che faranno parte della sua Giunta: l’avvocato Alessandro Amante e il medico Virginia Silvestro. Conferma la sua candidatura anche la giornalista Laura Fazzina sostenuta da Scelta Giovane e dell’Udc Sicilia; concorre alla carica di sindaco anche l’ex sindaco Leonardo Zappalà. È confermata per ora la candidatura a sindaco di Carmelo Portogallo della lista civica “La Mascali che vorrei”che smentisce le voci che in questi giorni lo volevano vicino a Giuseppe Calà. La scadenza per la consegna delle liste è dopodomani mercoledì 6 alle ore 12.
Angela Di Francisca