Si annuncia un mercoledì pomeriggio animato nel centro storico della tranquilla città medievale. Nell’ambito del progetto nazionale minisindaci dei Parchi d’Italia “Coloriamo il nostro futuro”, Randazzo dalle 15 di oggi, mercoledì 6 maggio, ospiterà una tappa del XV convegno (clicca e leggi il programma della manifestazione).
L’evento sarà occasione per la prima uscita ufficiale della neo Minisindaco di Randazzo, Alice Giardina, e dei suoi Assessori, Mattia Anzalone, Francesco Rizzo, Alessia Libertino e Greta Campione, come pure per il neo Presidente del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze Marco Di Silvestro. L’elezione dei piccoli amministratori, espressione del Circolo Didattico “Don Milani”, si è svolta lunedì 4 maggio nella sala consiliare “Falcone e Borsellino” alla presenza del Sindaco Mangione, del Vicesindaco Gianluca Lanza, dell’Assessore Garasto, del Presidente del Consiglio Comunale Antonino Grillo e del Dirigente scolastico Rita Pagano.
Oltre a visitare gli angoli più suggestivi del borgo medievale, i congressisti discuteranno vari argomenti. Si inizierà con una tavola rotonda per gli adulti che si svolgerà nella sala consiliare “Falcone e Borsellino”. A dibattere sul tema “Coloriamo il nostro Futuro: quali prospettive?” saranno i dirigenti scolastici, i docenti e gli amministratori. A seguire, invece, i ragazzi inizieranno la prima fase del XV Congresso che quest’anno avrà come tema “Detti, proverbi… saggezza popolare della nostra terra”. L’obiettivo della discussione sarà lo sviluppo del territorio dei Parchi, il rispetto e l’attenzione per le realtà naturalistiche e la rivalutazione del dialetto, degli usi e delle tradizioni del territorio. Un momento di incontro e confronto tra ragazzi provenienti da realtà territoriali, ambientali ed economiche diverse.
L’iniziativa fa parte del progetto “Coloriamo il nostro futuro”, nato nel 2000 da un’idea del Minisindaco del Consiglio dei ragazzi di Castellana Sicula, cittadina del Parco delle Madonie in provincia di Palermo. Esso si propone di sviluppare nelle nuove generazioni la consapevolezza delle potenzialità culturali e occupazionali del territorio dei Parchi affinché i ragazzi attraverso esperienze e sperimentazioni diventino protagonisti nella tutela e nello sviluppo delle aree naturali protette. “Coloriamo il nostro Futuro”, prevede l’organizzazione annuale di un Convegno dei Minisindaci con il coinvolgimento delle scuole e delle Amministrazioni locali insistenti nei territori dei Parchi naturali.
Il convegno dei minisindaci è stato realizzato: negli anni 2001 e 2002 a Castellana Sicula nel Parco Regionale delle Madonie; nel 2003, a Carpino nel Parco Nazionale del Gargano; nel 2004 a Pejo nel Parco Nazionale dello Stelvio, Alta Valle di Sole; nel 2005 nel versante orientale del Parco Nazionale della Majella; nel 2006 a Castellana Sicula nel Parco Regionale delle Madonie; nel 2007 nel Parco Nazionale del Conero;nel 2008 nel Parco Nazionale della Sila; nel 2009 nel Parco Nazionale della Majella – Villa Santa Maria Alto Sangro; nel 2010 a Castellana Sicula nel Parco Regionale delle Madonie per celebrare il decennale del Progetto Nazionale; nel 2011 nel Parco Nazionale del Gargano; nel 2012 nel Parco del Litorale Romano e Parco del Circeo; nel 2013 nel Parco Nazionale della Sila; nel 2014 a Telese Terme nel Parco del Taburno; Nel 2015 a Cesarò Parco regionale dei Nebrodi.
Gaetano Scarpignato