Trecastagni, piazza Marconi: incendio causato dai fuochi d’artificio

Ieri sera, subito dopo le ore 22, in piazza Marconi, a conclusione dello spettacolo pirotecnico organizzato dalla commissione delle candelore in occasione  della imminente festa di Sant’Alfio, Filadelfo e Cirino, si è sprigionato un incendio in una casa adiacente la farmacia Leonardi.

Praticamente, uno spezzone infuocato dei fuochi d’artificio è caduto in un’area esterna una casa dove vi erano delle sterpaglie e un tronco secco. Sono interventi i vigili del fuoco del distaccamento di Acireale che hanno domato subito il piccolo ma insidioso incendio, che non ha provocato danni a cose e a persone.

Piazza Marconi, la sera del 9 maggio sarà interessata dai fuochi pirotecnici che precedono la festa dell’indomani. Ma, di fatto, con le nuove normative sulla sicurezza, non si capisce, con quali modalità verranno attivati questi fuochi d’artificio. Infatti, secondo la nuova normativa, lo spettacolo pirotecnico può effettuarsi in luoghi all’aperto dove il pubblico è distante almeno 40 metri. Non solo: i fuochi d’artificio devono avvenire a 40 metri anche dalle abitazioni e qualsiasi altra tipologia di edificio, anche se non abitati. E ancora: in tutta l’area interessata gli abitanti devono tenere le finestre chiuse, e nessuno può stare affacciata ai balconi.

Chi conosce la bellissima piazza Marconi, non ha bisogno di particolari strumenti di misura per notare che la matematica non è un’opinione, nemmeno da queste parti. Comunque, sembra che lo spettacolo di sabato sera in piazza Marconi sia confermato… e le norme di sicurezza?
Non resta che affidarsi al buon cuore di Sant’Alfio e dei suoi Fratelli.

Orazio Vasta

Nelle foto di Rossella Sturiale, vari momenti dei fuochi d’artificio in piazza Marconi e piazza Sant’Alfio (foto archivio)