L’impatto, violentissimo e assordante, tra una Audi TT, guidata da un ventiseienne di Randazzo e una Golf con due persone a bordo è avvenuto intorno alle 7.45 di questa mattina. Le due autovetture percorrevano la loro strada entrambe in direzione Linguaglossa. I rilievi effettuati dai carabinieri di Randazzo dovranno stabilire l’esatta dinamica dell’incidente. Tuttavia, pare che la Golf, guidata da un sessantenne residente a Randazzo, sia stata travolta dall’Audi TT mentre stava per svoltare verso sinistra, per raggiungere una stradina di campagna che si trova lungo il ciglio della strada. Pare che la manovra della Golf abbia rallentato la colonna di auto che si trovava dietro. In questo frangente il giovane conducente dell’Audi TT, forse non curante della manovra cui stava dando inizio il conducente della Golf, ha azzardato un sorpasso che si è arrestato poco dopo per il brusco impatto, avvenuto in accelerazione. All’interno della Golf si trovava pure un passeggero di sessantasei anni che adesso, insieme all’autista della Golf, si trova ricoverato all’ospedale di Bronte.
Il più giovane delle persone coinvolte nell’incidente, l’autista dell’Audi TT, è stato trasportato d’urgenza con l’elisoccorso all’ospedale “Cannizzaro”, mentre i due passeggeri della Golf sono stati trasferiti all’ospedale di Bronte in ambulanza.
Oltre ai carabinieri sul posto sono intervenuti pure i vigili del fuoco del locale distaccamento e due pattuglie della Polizia municipale. Il tratto di strada interessato dall’incidente è stato chiuso al traffico fino alla completa rimozione delle carcasse delle auto incidentate, le 10.30 circa; mentre, l’intenso traffico veicolare, per la concomitanza del mercato domenicale, è stato dirottato dal personale della Polizia municipale in un percorso alternativo, lungo la Strada Provinciale 89.
Intanto, in città, monta nuovamente la polemica circa la pericolosità del tratto stradale teatro dell’ennesimo grave incidente. Più volte anche il Consiglio comunale si è occupato dell’argomento, ma a poco sono valsi i provvedimenti adottati finora (rifacimento e potenziamento della segnaletica verticale e orizzontale, bande sonore e segnalazione luminosa di pericolo e di moderazione della velocità). Sono molti, adesso, ad auspicare e a chiedere a gran voce, l’installazione di uno spartitraffico la cui soluzione potrebbe mitigare significativamente il rischio incidenti mortali in una strada frequentatissima soprattutto da famiglie per la presenza di supermercati.
Gaetano Scarpignato