Suor Annamaria Nicolai, preside dello storico istituto Sacro Cuore di Giarre, ha celebrato ieri i 50 anni di professione religiosa. All’evento hanno partecipato alunni, genitori e docenti della scuola, le consorelle e suore di altri istituti religiosi del territorio. Suor Annamaria è diventata suora a soli 19 anni ed è venuta per la prima volta a Giarre nel 1967 rimanendovi sino al 1972. È poi tornata nel 1995 e da allora a ora è preside dello storico istituto parificato cittadino.
Ieri la lieta ricorrenza è stata ricordata con la celebrazione di una santa messa presieduta da padre Domenico Massimino, parroco del Duomo, che ha sottolineato il particolare significato di rendimento di grazie di questa celebrazione, perché la vocazione è dono. “Dio – ha detto – moltiplichi su di lei benedizioni e susciti nella chiesa tante vocazioni”.
Suor Annamaria era visibilmente commossa. Gli alunni hanno animato la liturgia con il supporto del trombettista Alessio Coco e del soprano Sarah Ricca. Dopo la messa, si è tenuto il concerto della corale polifonica “Mater Divinae Gratiae” di Nicolosi diretta dal maestro Angelo Sciuto. Questa sera, alle ore 19,30 è in programma l’incontro con gli ex alunni dell’istituto degli anni 1967 – 1972 che sono stati anche i primi alunni di suor Annamaria al suo debutto nell’insegnamento. Un tuffo nei ricordi, quindi, ma anche l’occasione per scambiarsi una reciproca ed affettuosa gratitudine.
Nel video, visibilmente commossa, suor Annamaria legge una preghiera