Elezioni Mascali: a colloquio con Carmelo Caltabiano

Carmelo Caltabiano, 51 anni, di Mascali, sposato e padre di un figlio, dal 2014 dirigente ufficio tecnico al Comune di Linguaglossa, Laureato in Scienze Politiche, Master in Scienze dell’Amministrazione, Revisore Ufficiale dei Conti, è stato consigliere di Amministrazione di Pubbliservizi S.p.a., con delega agli affari tecnici, dal 2012 al 2014. Dirigente alla Manutenzione della Provincia Regionale di Catania dal 2010 al 2012, Consigliere Comunale a Mascali dal 2003 al 2008.

– Cosa rimprovera o loda ai commissari prefettizi che per 2 anni hanno gestito il Comune di Mascali?

“Esprimere giudizi sull’amministrazione della Commissione straordinaria diventa complesso in quanto non ho una conoscenza completa di quanto da loro trovato al Comune. So però quali difficoltà giorno per giorno deve affrontare una amministrazione comunale in quanto sono stato amministratore e sono dirigente di ufficio tecnico, e nessuno ha la bacchetta magica.

– Perché ha scelto di proporre la sua candidatura al Consiglio comunale e di sostenere la candidatura a sindaco dell’avvocato Ernesto Pino?

“L’amministrazione non si muove per singoli soggetti, ma deve muoversi come un sistema. Non avevo intenzione di scendere ancora una volta in politica ma quando mi è stato proposto di sostenere l’avvocato Ernesto Pino non ho avuto dubbi. Ritengo che abbia un’adeguata esperienza ed è un fine conoscitore del diritto. Lui sostiene che le regole vanno rispettate non perché si debba temere una sanzione ma perché sono poste alla base del vivere comune. Alcuni contestano a Pino di non essere mascalese. Lui vive a Mascali da oltre 21 anni ed è a tutti gli effetti mascalese in quanto mascalesi sono tutti coloro che hanno deciso di vivere a Mascali e non solo quelli che lo sono per “diritto di nascita”. La condizione per fare politica è quella di avere adeguate competenze e conoscenze e queste sono le caratteristiche che ho riscontrato in Ernesto Pino e per questo lo sostengo”.

– Quali sono i punti del programma che propone la sua coalizione composta dalla lista civica “Mascali Risorge”, in cui lei è candidato, e dalla lista civica “Nuova Contea” che sostengono Pino?

“Bisogna recuperare la normalità: creare delle strade sicure e illuminate, i marciapiedi, curare l’igiene pubblica e il verde pubblico, avere un acquedotto funzionante. Recuperare questa normalità richiederà del tempo ma sono la condizione necessaria per creare sviluppo del territorio , quindi assicurare servizi  che  funzionino in maniera corretta è solo il primo passo.

– Perché i mascalesi dovrebbero votarla?

“A sostegno della mia candidatura voglio portare quello che sono stato e ho fatto durante il periodo della mia consiliatura. Nel 2004 insieme all’allora consigliere Pippo Russo abbiamo chiesto ed ottenuto dall’amministrazione pro tempore guidata da Silvio Carota che fosse conferito un incarico per lo studio di fattibilità dello svincolo autostradale di Mascali. Nel 2011 il Cipe ha stanziato 18 milioni di euro per la realizzazione dell’opera. Come è ampiamente noto questo finanziamento è andato perduto. La Politica, nel senso lato della parola, è stata solo capace di disperdere un’occasione di sviluppo e miglioramento per il nostro territorio. Se i miei concittadini vorranno darmi fiducia mi impegnerò a recuperare il finanziamento per questa importante opera strategica”.

– Il suo auspicio per Mascali…

“Mi auguro che i mascalesi possano scegliere tra i candidati sindaco quello che io ritengo il  migliore; perché a Mascali possa ritornare la buona politica fatta di impegno, di legalità e responsabilità”.

IL  COMIZIO DI CARMELO CALTABIANO

spazio elettorale a cura del candidato