Riposto, proficuo tavolo diplomatico in Municipio

Incrementare i rapporti interculturali e scambi commerciali tra la Sicilia e la Turchia e l’Azerbaijan. In quest’ottica, questa mattina, in Municipio, si è svolto un importante confronto tra il sindaco di Riposto Enzo Caragliano e i Consoli onorari di Turchia e Azerbaijan, in Sicilia, Domenico Romeo e Domenico Coco.

All’incontro erano presenti, anche il vice sindaco Gianfranco Pappalardo Fiumara, il senatore Pippo Pagano, gli assessori Francesco Grasso e Antonio Di Giovanni e la responsabile dell’ufficio Cultura Rosalba Longhitano.

“Quella di oggi – ha commentato il sindaco Caragliano – è una prima tappa importante per consolidare i rapporti con la diplomazia internazionale nell’intento di promuovere gli scambi culturali e umani prima e dopo quelli commerciali. Ho dato ampia disponibilità a mettere a disposizione la banchina del nostro porto commerciale, sfruttandone la sua potenzialità, perchè si possa incrementare il commercio delle nostre merci, rivitalizzando la nostra economia che si fonda, in larga parte, sugli scambi commerciali. Nel contempo siamo disponibili a concedere anche dei nostri locali per aprire degli uffici consolari periferici, cosi come nella tradizione del nostro glorioso passato”.  Il Console onorario in Sicilia, Romeo, ha ribadito l’intendimento di “accrescere anche il rapporto turistico tra la Sicilia e la Turchia, Riposto, potrebbe entrare in questo circuito. Non solo. Faremo la nostra parte affinchè si possa coinvolgere l’imprenditoria turca per investire nella nostra Regione e in questa specifica area del territorio. La Sicilia potrebbe essere un partner ideale avendo un popolo Mediterraneo come quello della Turchia, dove le transazioni si concludono con una stretta di mano”.

Il Console Onorario dell’Azerbaijan, Domenico  Coco, dal canto suo ha ribadito la propria disponibilità “ad avviare un rapporto prima di amicizia, poi culturale e infine commerciale; oggi abbiamo appreso dal sindaco delle notizie importanti relative alle potenzialità del porto commerciale che trasmetterò al mio ambasciatore per portare avanti un dialogo. Ho anche invitato il sindaco di Riposto, a partecipare all’inaugurazione, il 12 giugno prossimo, dei giochi europei di Baku, un evento che per l’Azerbaijan rappresenta un traguardo importante.  Poi, assecondando una richiesta del sindaco Caragliano, faremo in modo di portare a Riposto, molto presto, per un concerto, la prestigiosa Orchestra Filarmonica di Baku”.