XII giornata nazionale dello sport a Fiumefreddo di Sicilia

A Fiumefreddo di Sicilia il weekend appena trascorso ha concluso con grande successo il progetto “Lo sport tra mare, terra e fuoco” ideato dalla Consulta dello sport della cittadina jonica. Culmine della manifestazione la grande festa della dodicesima edizione della “Giornata nazionale dello sport” con oltre 20 discipline sportive che hanno unito grandi e piccoli, impegnati in diversi ambiti. La manifestazione, curata dal Coni, si tiene la prima domenica di giugno in tutto il territorio nazionale e quest’anno per la prima volta ha toccato Fiumefreddo di Sicilia.

Piazza XXV Aprile, piazza Francesco Hayez e la villa comunale sono diventati teatro di esibizioni delle varie realtà sportive di tutto il comprensorio provinciale. Lo scopo è quello di affermare lo sport come divertimento e come strumento formativo in cui si riconoscano la famiglia, la scuola, gli enti sportivi e le amministrazioni. All’interno dell’evento, l’associazione filatelica fiumefreddese ha organizzato una mostra a tema sui francobolli sportivi. “Siamo felici di essere riusciti a organizzare questa giornata a Fiumefreddo – afferma Franco Musso, consigliere nazionale del Coni – ed è molto bello vedere tutte queste discipline sportive insieme. Unione di spettacolo, gioia e socializzazione per tutti i gruppi. Contiamo per il prossimo anno di organizzare altri progetti simili, idee vincenti per il futuro di Fiumefreddo”.

Sabato, inoltre, si è svolta la manifestazione “Passeggiata in bicicletta” organizzata dall’Istituto Comprensivo Verga come degna conclusione del progetto di Educazione Stradale. Mentre nel pomeriggio Piazza Francesco Hayez ha ospitato il “Fun Football”, un evento promosso e organizzato dal Comitato Provinciale della Figc, riservato ai bambini e alle bambine delle scuole calcio appartenenti alla categoria dei piccoli amici (dal 2007 al 2009).