Alla presenza del sindaco di Riposto, Enzo Caragliano, dell’assessore alla Protezione civile, Antonio Di Giovanni e del responsabile Area operativa regionale Seus 118, Nico Le Mura, è stato collocato a parete un defibrillatore automatico esterno corredato di teca di contenimento.
Il progetto ha come obiettivo prioritario una diffusione capillare delle tecniche di intervento immediato di rianimazione cardiopolmonare. “Questi defibrillatori di piccole dimensioni e facile utilizzo – afferma il sindaco Enzo Caragliano – analizzano il ritmo cardiaco ed erogano, guidando l’operatore, uno shock salvavita così da ripristinare il normale battito. Si tratta di un importante servizio che implementa l’assistenza e il soccorso pubblico già garantito dalla neo postazione ripostese del 118 di via Scuole a Torre Archirafi”.
“Il dispositivo consegnato al Comune di Riposto mediante apposito contratto di comodato di beni mobili sottoscritto con il sindaco Enzo Caragliano – afferma Nico Le Mura, responsabile area operativa regionale Seus 118 – è già in funzione ed è collegato con la centrale operativa de 118. Non appena si mette in funzione, allerta la centrale che localizza immediatamente il defibrillatore e dispone l’invio di una ambulanza, fornendo adeguata assistenza alla persona in difficoltà”. Così come tutti gli altri defibrillatori del progetto, pure quello consegnato al Comune di Riposto è stato registrato nel portale “Ti Abbiamo a cuore” raggiungibile tramite link dalla home page del sito www.118sicilia.it. L’obiettivo è costituire una banca dati regionale dei defibrillatori presenti in Sicilia (tutti i possessori, quindi, sono invitati a registrarli nel Portale) con la loro localizzazione tramite georeferenziazione e l’indicazione dei relativi dati tecnici.