Nella sala conferenze del Palazzo del Turismo acese è stato presentato dall’associazione Cristo Nuova Speranza e dal centro culturale Don Francesco D’Urso, presieduti dal diacono permanente Giacomo Trovato, il programma del premio “Poeta per caso – Città di Acireale”, edizione 2015. Alla conferenza stampa sono stati presenti con Giacomo Trovato, il sindaco di Acireale Roberto Barbagallo, il dott. ing. Salvatore Maugeri responsabile attività culturali dell’associazione Cristo Nuova Speranza, il giovane Michele Greco presidente della consulta giovanile acese, il regista della manifestazione, Franco Cannata, Giovanni Vecchio, ex d.s. e operatore culturale quale presidente della commissione esaminatrice.
La grande novità di questa VIII edizione è questa: la manifestazione della premiazione avverrà in due serate consecutive presso l’Anfiteatro della Villa Belvedere, recentemente riaperta al pubblico. Per venerdi 10 luglio, ore 21,00, è prevista la gara dei tre finalisti delle categorie in cui è composto il premio: poesia giovani; poesia adulti; poesia in lingua siciliana, racconti in lingua italiana. Una apposita giuria formata da ben dieci giurati, tra i quali il sindaco acese, dopo la declamazione di ogni singola opera, procederà alla relativa valutazione. Per sabato 11 luglio, ore 21,00 la solenne proclamazione del vincitore di ogni singola categoria.
Le due serate saranno interessanti perchè piene di interventi musicali con cantanti e gruppi, cabarettisti, danza, poesia. E poi ancora con nella stessa serata finale l’assegnazione dei premi speciali del Centro culturale “Don Francesco D’Urso”, ben quattro. Per il volontariato al dott. Fabrizio Pulvirenti, medico di Emergency, colpito e guarito dall’ebola; per la letteratura e il giornalismo al dott. Giuseppe Di Fazio; per l’editoria culturale alla casa editrice Mondadori; per l’arte all’attore Enrico Guarneri. Bravi e all’altezza del compito i due presentatori: Mario Garozzo, acese, giornalista, e Elena Ronsisvalle, attrice e cantante della Compagnia della “Rancia”, retta da Michele Guardì.
“Da molti anni – ha dichiarato Giacomo Trovato – le due associazioni promotrici hanno contribuito al rilancio e alla valorizzazione della letteratura e della poesia, nell’ambito della promozione della cultura e del volontariato, interessando una vasta fascia di persone, giovanissimi, giovani e adulti, per cui ci auguriamo che anche questa ottava edizione confermi i risultai passati per il buon nome della Città di Acireale, per la cultura e la promozione del volontariato”. Le premesse ci sono tutte!
Camillo De Martino
Nella foto da sinistra, il sindaco acese Roberto Barbagallo, Giacomo Trovato, l’ing. Salvatore Maugeri, Michele Greco.